Gambero Rosso, l’Osteria dell’Orologio di Salò è “Ambasciatore del Territorio”

LOMBARDIA - Gambero Rosso presenta la nuova Guida Lombardia 2024, con il meglio di Milano e delle altre province. All'Osteria dell'Orologio di Salò il premio speciale "Ambasciatore del territorio".

Senza perdere la sua inconfondibile classe, la Lombardia si riscopre una regione sempre più attenta alla sostenibilità e al green, anche in cucina, posizionandosi al terzo posto per presenza di agriturismi in Italia: è la sorpresa che ci regala la nuova Guida Lombardia 2024 che raccoglie 1.100 indirizzi a Milano e nelle altre province dove vivere un’esperienza enogastronomica di qualità.

Tante le conferme nella ristorazione e altrettante le novità in un’offerta variegata che, senza perdere di vista i piatti della tradizione, cui è dedicata una delle 5 categorie di Premi Speciali, si arricchisce di nuove forme, anche in controtendenza, e dei colori di una ristorazione sempre più internazionale ed etnica capace di soddisfare tutti i gusti.

E sono i numeri delle eccellenze a raccontarlo con: 9 Tre Forchette (partner Consorzio Franciacorta), 1 Tre Bottiglie, 1 tre Cocotte, 3 Tre Mappamondi (con l’ingresso di Ba Restaurant) e 6 Tre Gamberi (partner Consorzio Valtenesi).

Delle Forchette assegnate dalla Guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso avevamo già scritto qui. Sono 9 le Tre Forchette assegnate in Lombardia. L’unico gardesano è il Lido 84 di Gardone Riviera, che migliora di 1 il suo punteggio. Sul Garda bresciano 19 Due Forchette

La Guida, giunta alla sua 32esima edizione, assegna anche i Premi Speciali, che restituioscono una fotografia reale delle peculiarità che caratterizzano la cucina e i sapori di questa regione: Milanesità, Novità dell’Anno, Ambasciatori del Territorio, Campioni della Tradizione e Miglior Proposta al Bicchiere al Ristorante.

L’Osteria dell’Orologio

Uno di questi premi è assegnato a una realtà salodiana, indirizzo ben noto al movimento gourmet, l‘Osteria dell’Orologio, in via Butturini a Salò.

L’Osteria dell’Orologio nasce nel 1996  da un idea della  famiglia Giacomini, in cucina Marco Giacomini a seguire le orme lasciate dalla mamma Rosanna , in sala Alberto Giacomini, grande appassionato di vini che accoglie gli avventori al bellissimo bancone all’ingresso per degustare vini al calice dell’ampia carta vini che vanta circa 800 etichette.

La cucina è tipica del territorio con materie prime di eccellenza, coniglio in padella, spiedo alla bresciana, pesce di lago e pasta fatta in casa, ogni giorno proposte fuori carta che variano a seconda della stagionalità e del mercato.

Alberto Giacomini con la moglie Sara Marini.

 

I Premi Speciali

Premio Speciale Milanesità

  • Comune di Milano per la valorizzazione dei mercati rionali

 

Premio Speciale Novità dell’Anno, sponsor Krombacher, nella città di Milano va a:

  • Spore, una proposta giovanile che si rivolge a un pubblico di nicchia, amante delle fermentazioni e dei vini naturali;
  • Verso, locale con un ambiente unico e una proposta assolutamente di mercato con mare, terra e vegetali che trovano espressione in piatti esemplari per intensità e precisione delle cotture;
  • Silvano, ex panetteria di cui rimane il grande forno in quest’osteria moderna-vineria in viale Monza arredato con lampade vintage, vetrine in ferro battuto, porte del tram e un’offerta che comprende ogni cibo;
  • Dirty, cocktail bar non convenzionale con proposte complesse che giocano sulle corde estreme dell’acidità e dell’umami.

 

Miglior Proposta al Bicchiere al Ristorante, sponsor Enoteca Esselunga

  • Il Luogo Aimo e Nadia, ogni visita nel locale di questa coppia, in cucina e anche nella vita, è fonte di meraviglia e sorpresa e humus in cui crescono pensieri. La cantina è guidata dal competente Fabio Piras, innamorato delle storie dei vignaioli.

 

Premio Speciale Campioni Della Tradizione, sponsor Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, dove spiccano le ricette dei seguenti locali nella città di Milano:

  • Risotto giallo alla milanese: L’Alchimia, appartiene al “salotto buono” della ristorazione milanese. Evidente la crescita dello chef Giuseppe Postorino che senza perdere il filo del gusto e la buona mano nella classicità piemontese-lombarda, assesta buoni colpi sul fronte creativo.
  • Cotoletta alla milanese: Trattoria del Nuovo Macello, tiene alta la bandiera della tradizione milanese e la cucina del mercato proponendo alcuni cult cittadini.
  • Ossobuco: Arlati dal 1936, un’icona della ristorazione cittadina, in auge da quasi novant’anni, che offre una cucina affidabile nella riproposizione dei classici milanesi.
  • Cassoeula: Piazza Repubblica, è la migliore della città, anche nella versione con l’oca, insieme ad altri classici che sono una garanzia, come la cotoletta o il tortino di riso alla milanese.
  • Mondeghili: Trattoria Sincera, osteria nel cuore di Lambrate, concepita da un gruppo di giovani, con un’insegna che è una sorta di manifesto programmatico.

 

Premio Speciale Ambasciatori del Territorio, sponsor Isos by Campo dell’Oste

  • Trattoria Sincera, Milano
  • Osteria del Treno, Milano
  • Osteria al Gigianca, Bergamo
  • Osteria dell’Orologio, Salò (Bs)
  • Tira Mola e Mesda, Como
  • Caffè La Crepa, Isola Dovarese (Cr)
  • Antica Osteria Casa di Lucia, Lecco
  • Antica Osteria del Cerreto, Lodi
  • Hostaria Viola, Castiglione delle Stiviere (Mn)
  • Osteria del Cavolo, Monza
  • Bazzini, Canneto Pavese (Pv)
  • Lanterna Verde, Villa di Chiavenna (So)
  • Crotto Valtellina, Malnate (Va)

 

Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani.

Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo.

Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com

 

I commenti sono chiusi.