Il presepe sul fiume più corto del mondo

MALCESINE - Eventi di Natale a Malcesine. Ieri  inaugurato il presepe galleggiante e suggestivo sul fiume Aril, il fiume più corto del mondo, attraversato da tre ponti e una cascata.

Puntuale come ogni anno, è tornata l’originale rappresentazione della Natività sulle acque dell’Aril, il fiume più corto del mondo, a cura dell’Associazione “Amici del presepio” di Cassone.

L’inaugurazione ieri, venerdì 8, in Piazza Statuto alle 14, con la presenza degli Elfi, le Mascotte Prezzemolo di Gardaland, Baldo e Prada Bella della Funivia Malcesine – Monte Baldo, ed il Coro Baby Voci di Malcesine.

A Malcesine, in piazza Statuto, è allestito anche il Villaggio Incantato di Babbo Natale, presente per le famiglie e i bambini che potranno passare dall’ufficio postale per ricevere il loro passaporto. I laboratori sono gratuiti, ma è gradita una prenotazione. ([email protected]; 8/9/10, 16/17 dicembre e dal 22 tutti i giorni, tranne a Natale, dalle 10:30 alle 17. Ingresso gratuito).

 

Foto di IRIS Design di Jairo Trimeloni, tratta dalla pagina Facebook di Visit Malcesine.

Il fiume più corto d’Italia

Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone, nel comune di Malcesine, in provincia di Verona.

E’ famoso per la sua lunghezza, o meglio per la sua brevità: 175 metri. Per questo è stato presentato a lungo come il fiume più corto del mondo. In realtà questo primato spetterebbe in realtà – con 27 metri di corso –  al fiume Reprua che scorre nell’Abcasia, in Georgia.

Lungo il suo breve percorso, l’Aril è attraversato da tre ponti; c’è anche una piccola cascata. Il fiume nasce da una polla che forma un laghetto che è riserva protetta della pesca, in quanto le trote ne risalgono il corso per deporre le uova.

Il Comune di Malcesine, nonostante non si tratti di un dato geografico determinabile in modo assoluto, ha apposto un cartello in prossimità del corso d’acqua recante la scritta “Il fiume più corto del mondo” in diverse lingue.

fiume aril
Il fiume Aril a Cassone di Malcesine, 175 metri, è il “fiume più corto del mondo”?

 

 

I commenti sono chiusi.