Frana a Tremosine, la Strada della Forra resta chiusa

TREMOSINE - La Provincia ritiene indispensabili nuove verifiche. La SP 38, che avrebbe dovuto aprire lunedì mattina, resta chiusa a tempo indeterminato.

Strada della Forra: riapertura rimandata. La SP 38 che dalla gardesana sale a Tremosine, chiusa precauzionalmente dopo la frana di sabato, avrebbe dovuto riapre lunedì mattina (come avevamo annunciato qui).

La Strada della Forra resta chiusa

Ma lunedì, dopo un sopralluogo, i tecnici della Provincia di Brescia hanno ritenute necessarie ulteriori verifiche. Sul sito municipale si legge questo avviso: «Per consentire lo svolgimento di ulteriori verifiche, la Provincia di Brescia ha rinviato l’apertura della Strada della Forra».

Il sindaco di Tremosine Battista Girardi: «La Provincia ritiene necessaria un’analisi più approfondita, con un rilevo topografico della zona del dissesto e un’analisi geologica per definire i rischi residui presenti in parete».

Difficile dire quanto ci vorrà. Di certo alcuni giorni, una settimana. «L’auspicio – dice Girardi – è che si riesca ad aprire per Natale».

Riapre la Tignalga

Una buona notizia arriva invece dal fronte sud della Sp 38, ovvero la «Tignalga» che collega Tremosine e Tignale, chiusa dalla fine di ottobre per uno smottamento provocato dal maltempo. Qui la provinciale «potrà essere riaperta con un senso unico alternato – annuncia il sindaco di Tignale Daniele Bonassi – nella serata di martedì 19 dicembre o al più tardi nella mattinata di mercoledì 20».

Si transita invece in modo regolare sulla strada statale 45 bis Gardesana Occidentale, riaperta già domenica (ne avevamo scritto qui).

 

 

 

I commenti sono chiusi.