Sabato l’Eurocarnevale a Desenzano, ma è polemica

DESENZANO DEL GARDA – Sabato 27 gennaio a Desenzano (e venerdì 26 a Verona) il “Bacanal del Gnoco” sfilerà per le vie del centro. Minoranza polemica per la concomitanza con la Giornata della Memoria.

Eurocarnevale, il “Bacanal del gnoco”, sarà un evento di caratura internazionale che, il prossimo sabato 27 gennaio, porterà sul territorio 1600 persone provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra e ovviamente Italia.

Si tratta di 70 bande differenti che porteranno le loro musiche, i loro costumi e le loro tradizioni in giro per le vie del centro di Desenzano, andando a lanciare un messaggio di unità e comunione tra i popoli, un inno alla fratellanza tra comunità di diverse nazioni e un segno forte del superamento di tutte quelle divisioni e contrapposizioni che hanno dilaniato l’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.

«Un evento festoso e colorato – fa sapere l’Amministrazione comunale -, ma che saprà anche rispettare la data del 27 gennaio: verrà infatti osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’Olocausto, a seguito del quale le bande suoneranno la colonna sonora tratta dal film “La vita è bella”. Infine, all’ora di pranzo, verrà messo a disposizione del pubblico un primo piatto a base di gnocchi o tortellini a un costo simbolico, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza ad una associazione culturale ebraica.

 

Il programma

Le bande suoneranno alla mattina dalle ore 11 circa in Piazza Matteotti, sul Lungolago C.Battisti, in Via Santa Maria e in Piazza Garibaldi. A seguire, dopo l’incontro con le istituzioni, lo scambio di doni con le delegazioni e il pranzo a base di gnocchi, il corteo si radunerà alle 14:00 in Piazza Matteotti per poi sfilare lungo il seguente percorso: Lungolago C.Battisti, Viale Gramsci, Via Murachette, Via Gherla, Via Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Montegrappa, via Sant’Angela Merici, Via Achille Papa, Piazza Matteotti, Via Santa Maria, Vicolo Teatro, con chiusura sul Lungolago C.Battisti.

Il corteo sarà scortato da personale dalla Polizia Locale e sul percorso ci saranno i volontari dell’ANC per garantire la sicurezza e per agevolare il controllo del traffico veicolare.

“Si tratta – spiega l’Assessore al Turismo Stefania Lorenzoni – di un evento di grande colore e fratellanza che porta a Desenzano migliaia di persone, la maggior parte delle quali vedranno il nostro territorio per la prima volta e contiamo possano innamorarsene tornando a visitarci da turisti. Si tratta di una manifestazione importante, in linea con l’anima più internazionale di Desenzano: confido in una partecipazione importante da parte dei cittadini”.


 

La minoranza consiliare: “Inopportuno nel giorno della memoria”

La minoranza consiliare ha presentato nei giorni scorsi una interrogazione (la puoi leggere qui) in cui si chiedevano spiegazioni sull’evento “Eurocarnevale” previsto per il 27 gennaio, giorno della Memoria e data in cui si festeggia la patrona S.Angela Merici.

All’opposizione sembrava infatti inopportuno una tale manifestazione in quella data. «Una tale manifestazione carnevalesca – si legge nell’interrogazione – è irrispettosa delle finalità cui la legge richiama per la giornata del 27 gennaio, tenendo anche conto della situazione geopolitica attuale e del fatto che solo pochi mesi fa il Consiglio Comunale di Desenzano ha attribuito alla Senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria».

La risposta dell’Amministrazione non è piaciuta alla minoranza. Il consigliere Beatrice Gabusi ha scritto: «A quanto pare “L’Eurocarnevale non è una manifestazione carnevalesca”. Così ci è stato risposto dagli Assessori alla Cultura e al Turismo. Strano: se si cercano informazioni sull’evento organizzato dal Bacanal del Gnoco si trova infatti tutt’altro e nella locandina di promozione degli eventi di gennaio del nostro Comune in quella data si legge “Carnevale Europeo: parata musicale in costume con figuranti”».

 

 

I commenti sono chiusi.