Ateneo di Salò, cambio alla guida della storica istituzione culturale

SALO’ - Andrea Crescini è il nuovo presidente dell'Ateneo di Salò. Subentra ad Elena Ledda, che ha concluso un doppio mandato quadriennale.

Le elezioni per la nomina del nuovo presidente e per il rinnovo del Consiglio di Presidenza hanno designato i soci che guideranno l’istituzione per i prossimi quattro anni.

Lo scorso 20 gennaio si sono svolte le elezioni interne per l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio di Presidenza chiamati a guidare l’Ateneo di Salò.

Questa importante istituzione, fondata nel 1810 dalle ceneri di una precedente realtà denominata Accademia degli Unanimi, risalente al 1564, ha come scopo principale la promozione della conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, librario, archivistico e artistico di Salò.

L’Ateneo opera ampiamente nel panorama salodiano, promuovendo incontri e convegni con la presenza di importanti esperti; e pubblicando opere e testi attraverso cui promuovere la storia del territorio. In questo senso, è doveroso ricordare la serie di volumi intitolata “Storia di Salò e dintorni”: una collana di testi dedicati a ripercorrere le fasi storiche che hanno caratterizzato la città di Salò e dei comuni posti nelle immediate vicinanze, dall’epoca romana fino al Novecento.

Riuniti in Assemblea, sabato 20 gennaio i Soci parte dell’Ateneo hanno provveduto ad eleggere le nuove cariche sociali: concluso un doppio mandato quadriennale, la professoressa Elena Ledda viene succeduta nel ruolo di presidente dell’istituzione dal Socio Andrea Crescini, già in carica come Segretario nel corso dello scorso mandato.

Andrea Crescini, presidente dell’Ateneo di Salò.

 

Egli sarà affiancato dal Consiglio di Presidenza, avente – sulla base di quanto previsto dallo Statuto – ruolo esecutivo, che sarà composto dai Soci Barbara Botti, Michela Valotti, Massimo Tedeschi, Fabrizio Galvagni, Maurizio Tira, e Roberto Zanini.

Spetterà ora al nuovo Presidente nominare, scelto tra i componenti del Consiglio di Presidenza, un Vicepresidente.

Un augurio di buon lavoro giunge dall’Assessore alla Cultura del Comune di Salò, prof.ssa Annarosa Bianchini, che così ha commentato la notizia: “Tengo ad esprimere il mio personale ringraziamento per il lavoro serio, efficiente e intelligente svolto in questi anni da Elena Ledda. Desidero inoltre congratularmi con il nuovo Presidente Crescini e con tutto il Consiglio di Presidenza per gli incarichi che sono chiamati a rivestire, augurando loro un buon lavoro e auspicando per il futuro, così come avvenuto nel passato, anni di proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale di Salò”.

La prof.ssa Elena Ledda, presidente uscente.

 

 

I commenti sono chiusi.