Donne in cammino per la pace: “Cessate il fuoco”

BRESCIA - Sabato 27 gennaio la terza azione delle "Donne in Cammino per la Pace", a Brescia e in molti paesi della provincia, anche sul Garda, con l'urlo "Cessate il fuoco!".

Sabato 27 gennaio 2024 si terrà la terza azione delle Donne in Cammino per la Pace di Brescia.

«Il primo cammino del 4 novembre 2023 – spiegano le organizzatrici – ha messo distanza tra il luogo simbolo dell’antifascismo e del rifiuto delle guerre, la piazza della Loggia di Brescia, e un luogo di aggressione e di morte, la base militare di Ghedi.

Con il secondo cammino del 6 dicembre ci siamo incontrate e scambiate il testimone, lo straccio di Pace, in Piazza della Loggia, dopo esser partite, come le donne del mondo, da luoghi differenti.

Nel nostro terzo cammino, il 27 gennaio, saremo protagoniste in molti paesi della provincia e della città con l’urlo CESSATE IL FUOCO! Ciascuna di noi nel giorno della memoria esprime la propria opposizione ai vecchi e nuovi genocidi nel mondo.

Il silenzio ci interroga e mette in pausa il frastuono delle guerre consumate sui corpi dei più fragili.

Lo straccio bianco appeso al braccio è simbolo ereditato dalle proteste contro la guerre e, nella sua semplicità, dice la grandezza di un gesto di pace.

L’abito nero è simbolo del lutto, non più passivo e privato, delle donne, impegnate nel potente rifiuto delle logiche di morte.

I nostri corpi, presenti nei principali luoghi pubblici e in diverse località, sono segno concreto di umanità e comunanza.

Le Donne in Cammino per la Pace hanno raccolto il testimone di due associazioni pacifiste e femministe: Woman Wage Peace di Israele e Women of the Sun di Palestina.

Donne in Cammino è una rete di donne accomunate dall’urgenza di chiedere un immediato CESSATE IL FUOCO.

Non utilizziamo loghi identitari, simboli e bandiere – continuano le organizzatrici – che rappresentino appartenenze politiche, religiose, sindacali o associative perché ciascuna di noi si esprime singolarmente in comunanza con tutte».

Qui l’elenco aggiornato dei comuni aderenti nel Bresciano. Nella zona del Garda ci sono Bedizzole, Calvagese, Desenzano del Garda, Lonato, Salò e Toscolano Maderno.

 

I commenti sono chiusi.