Mercoledì Cinema, il film di Bisio a Toscolano Maderno

TOSCOLANO MADERNO - Nel novero delle iniziative per il Giorno della Memoria mercoledì 31 in proiezione in Auditorium Cavandoli “L’ultima volta che siamo stati bambini”, esordio alla regia di Claudio Bisio. Ingresso libero.

La rassegna Mercoledì Cinema – Cineforum d’inverno propone un appuntamento dedicato alla memoria della Shoah.

Mercoledì 31 alle 20.45 nell’auditorium «Cavandoli», presso la scuole medie di Toscolano, si proietta il film diretto da Claudio Bisio «L’ultima volta che siamo stati bambini», storia di amicizia ambientata nel 1943 nell’Italia dilaniata dalla guerra e dalla ferocia nazifascista.

L’ingresso è libero.

 

Trama

Italo, Cosimo e Riccardo sono tre bambini di estrazione diversa (il primo è figlio di un gerarca fascista, il padre del secondo è al confino, il terzo è ebreo) e formano una piccola banda spensierata, a cui si unisce l’orfanella Vanda, che nell’estate del ’43 pensa solo a giocare in una Roma martoriata dai bombardamenti.

Riccardo però viene deportato, così gli altri tre amici decidono di partire per una “missione” di liberazione verso la Germania… al loro inseguimento si lanceranno una suorina dell’orfanatrofio e il fratello di Italo, giovane eroe di guerra.

Leggi qui la recensione del film di Camilla Lavazza.

I commenti sono chiusi.