Riva: “Raccogliere le deiezioni dei cani e niente cibo ai piccioni”

RIVA DEL GARDA - Il Comune di Riva, in seguito a numerose lamentele, ricorda le regole basi di comportamento: raccogliere le deiezioni dei cani e non somministrare cibo ai piccioni.

Giungono in Comune segnalazioni di comportamenti inadeguati che hanno per tema gli animali, in particolare i cani (deiezioni non raccolte) e piccioni (somministrazione di cibo).

«Si ricorda – fa sapere il Comune – che il Regolamento di polizia urbana del Comune di Riva del Garda stabilisce che chiunque conduca un animale su aree pubbliche o aperte al pubblico nei centri abitati, porti con sé sacchetti e paletta da utilizzare per la rimozione delle loro feci; che i sacchetti vadano depositati, ben chiusi, nei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani o nei cestini stradali; e che è vietato consentire ad animali di urinare su edifici, monumenti, veicoli in sosta e nelle aiuole dei parchi pubblici.

Per quanto riguarda i volatili, è vietato somministrare loro cibo, in particolare a piccioni, tortore e loro ibridi, con espresso divieto di gettare sul suolo granaglie, sostanze e scarti o avanzi alimentari.

Comune di Riva del Garda, Regolamento di polizia urbana – Capo V, «Cura degli animali» – Art. 26, «Pulizia di luoghi pubblici»

1. Chiunque conduca un animale su aree pubbliche o aperte al pubblico nei centri abitati porta con sé sacchetti e paletta adeguati alle dimensioni degli animali per la rimozione delle loro feci. L’attrezzatura è mostrata a richiesta degli organi di vigilanza.

2. I detentori di animali rimuovono le feci prodotte dai medesimi con le attrezzature di cui al comma precedente.

3. I contenitori usati sono depositati ben chiusi nei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani o nei cestini stradali.

4. È vietato consentire ad animali di urinare su edifici, monumenti, veicoli in sosta e nelle aiuole dei parchi pubblici.

5. Non sono soggetti alle disposizioni del presente articolo gli animali condotti da persone con disabilità e dalle forze di polizia.

6. È vietato somministrare cibo ai volatili, in particolare alla specie dei piccioni, tortore e loro ibridi, su tutto il territorio comunale, con espresso divieto di gettare sul suolo granaglie, sostanze e scarti o avanzi alimentari.

7. I proprietari di immobili nei centri storici di Riva del Garda devono provvedere a schermare con adeguate reti a maglie sottili o altro mezzo idoneo le aperture permanenti delle abitazioni.

8. Chi viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 50 a 300 euro.

► https://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Ambiente/Regolamenti/Regolamento-Polizia-urbana

cane pipi

 

 

I commenti sono chiusi.