Il MarteS nel circuito dei musei riconosciuti da Regione Lombardia

CALVAGESE DELLA RIVIERA (BS) - Sono 5 i nuovi musei riconosciuti da Regione Lombardia nel 2024. Tra questi c'è il MarteS-Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.

A Varese hanno ricevuto il riconoscimento la Fondazione Marcello Morandini, il Museo Internazionale Design Ceramico-Civica Raccolta di Terraglia di Laveno Mombello e il Museo Civico Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca.

Oltre a questi, ci sono il MarteS-Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Brescia) e la Fondazione Museo Barca Lariana di Pianello del Lario (Como). Il totale, quindi, sale a 206.

Il riconoscimento di Regione Lombardia, concesso ai musei che rispettano specifici standard qualitativi, ha l’obiettivo di potenziare progressivamente le attività di conservazione, ricerca, valorizzazione e promozione che gli istituti museali svolgono, migliorare la loro capacità di offerta e di visibilità al pubblico e accrescere la loro credibilità nei confronti degli organi di governo e del pubblico in generale.

Assessore Caruso: “Musei aumentano il valore della cultura”

“Un numero importante – ha dichiarato l’assessore Caruso – che dimostra quanto siano preziosi e nutriti questi beni radicati nel nostro territorio e che contribuiscono ad aumentare il valore materiale e immateriale della cultura lombarda. La nostra azione è incentrata sulla concezione del museo come presidio fondamentale per una conoscenza diffusa e luogo di conservazione del patrimonio e della memoria”.

“Continuiamo a mettere in campo – ha aggiunto – misure significative con l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura e favorire così nuove competenze e un ripensamento delle attività da sviluppare in chiave innovativa. E’ nostro compito impegnarci a migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti nei musei”.

Palazzo Sorlini, sede del MarteS: la galleria.

Il MarteS-Museo d’Arte Sorlini

Spentosi Luciano Sorlini, nel 2015 i figli concretizzano la sua passione istituendo un luogo da aprirsi al pubblico in grado di conservare, valorizzare e condividere le opere raccolte con tanto interesse e passione. Nasce così, nel palazzo di Calvagese, il MarteS Museo d’Arte Sorlini.

La collezione esposta a Palazzo Sorlini conta oltre 180 dipinti, principalmente veneziani e veneti, databili tra il XIV e il XIX secolo, raccolti nel tempo dall’imprenditore bresciano Luciano Sorlini, oggi a disposizione del pubblico in un elegante palazzo seicentesco, a Carzago di Calvagese della Riviera.

Altre info: museomartes.com

 

I commenti sono chiusi.