Parole sull’acqua kids, a Bardolino il meglio dell’editoria per bambini

BARDOLINO - Torna la sesta edizione del Festival, ricco di laboratori per bambini, spettacoli, merende letterarie, incontri con gli autori, esposizioni e letture ad alta voce.

Bambini e famiglie saranno i protagonisti del prossimo fine settimana a Bardolino. Dal 14 al 17 marzo torna infatti “Parole sull’acqua kids”, il Festival della cultura organizzato dal Comune di Bardolino, rivolto ai bambini nella fascia 0-6 anni e della scuola primaria.
 
Ci sarà Mortina, la bambina-zombie che ha conquistato i giovani di ogni età, scaturita dalla penna di Barbara Cantini, autrice e illustratrice, e tradotta in 32 lingue.

Ericavale Morello, che avvicina l’arte ai ragazzi con la sua serie Vendesi casa d’artista, insieme ai bambini illustrerà e metterà in vendita per gioco Villa Carrara Bottagisio, la sede della biblioteca comunale. 

Ci saranno poi i buffi animali ideati dall’illustratore Alberto Lot per la prima infanzia, che firma l’immagine simbolo questa sesta edizione del Festival, caratterizzato da una rana gigante.

 

Laboratori, incontri e molto altro

«La manifestazione quest’anno cresce rispetto alle passate edizioni e viene ampliata: abbiamo reso più ricco il Festival, aumentando i laboratori interattivi con alcuni dei nomi più apprezzati del mondo dell’illustrazione per bambini dai 2 ai 10 anni d’età, autori che siamo orgogliosi di ospitare e che girano diversi festival prestigiosi, come il Festivaletteratura di Mantova – anticipa l’assessore alla Cultura, Domenica Currò –. Inoltre, avremo uno spettacolo al Teatro Corallo con Gek Tessaro, offerto alle nostre scuole dell’infanzia, e fra gli incontri con gli autori, oltre a quello con Barbara Cantini del 16 marzo, il 14 marzo ci sarà la presentazione di un libro di un’adolescente di Bardolino, Maddalena Albiero, al quale parteciperanno una cinquantina di adolescenti: in un’epoca di smartphone, coinvolgerli in così tanti attorno alla discussione di un libro è un fatto di grande importanza».

 

Il programma

Questo il programma dettagliato della manifestazione.

Giovedì 14 marzo alle 15.30 si inizia con una “Merenda letteraria” alla Ludoteca “Raggio di sole”, nella sala civica di Calmasino; interverranno le lettrici volontarie Federica Faraoni e Loretta Bonafini (dai 2 ai 7 anni, ingresso gratuito). Alle 18, nell’ex sala consiliare in Villa Carrara Bottagisio, verrà presentato il libro “Occhi che parlano”, con la giovane autrice Maddalena Albiero (ingresso gratuito); l’incontro sarà gestito dai ragazzi del Centro giovani di Bardolino.

Venerdì 15 marzo, al mattino al Teatro Corallo, ci sarà un incontro per le scuole dell’infanzia di Bardolino e Calmasino con Gek Tessaro; disegnando dal vivo sulla lavagna luminosa, incanterà i più piccoli con la storia “Il circo delle nuvole”.

Sabato 16 marzo Villa Carrara Bottagisio aprirà le porte a due laboratori; l’iscrizione è obbligatoria al numero whatsapp 338.4932442 e sarà richiesto un contributo di 10 euro. Dalle 13 alle 15 ci sarà una formazione per genitori, insegnanti e appassionati con Ericavale Morello, autrice e illustratrice. Dalle 15 alle 16, i bimbi dai 2 ai 5 anni potranno lavorare con l’illustratore Alberto Lot, nel divertente laboratorio “Hai visto la mia coda?”.

Alle 16 i fan di Mortina potranno incontrare l’autrice e illustratrice Barbara Cantini, che presenterà l’ultimo libro della serie dedicata alla bambina-zombie, “Mortina e la stanza nascosta” (Mondadori); ingresso gratuito.

Domenica 17 marzo al mattino in Villa Carrara Bottagisio sono previsti altri due laboratori, sempre con iscrizione obbligatoria al numero whatsapp 338.4932442 (contributo di 10 euro). Dalle 10.30 alle 11.30 con Ericavale Morello e i bambini dai 6 a 10 anni, si lavorerà su “Vendesi case d’artista”, mettendo all’asta (per gioco!) Villa Carrara Bottagisio. Alla stessa ora l’illustratore Alberto Lot e i bimbi dai 2 ai 5 anni faranno un laboratorio creativo di collage “Il dubbio”.

Chiuderanno la giornata, e il Festival, le “Letture ad alta voce” a cura della Cooperativa Charta: dalle 15 alle 16 nella sala civica di Cisano (ingresso libero). Il 16 e 17 marzo, in Villa Carrara Bottagisio ci sarà un’esposizione dei lavori di Alberto Lot.

 

Info

La direzione artistica del Festival è stata affidata anche quest’anno a Lucia Cipriani di Farfilò, che sarà la libreria del Festival. Alla buona riuscita della manifestazione – seguita dalla Biblioteca comunale di Bardolino, con il bibliotecario Heros Marai, e dall’educatrice del Comune, Arianna Dalle Vedove – contribuiscono le lettrici volontarie della Biblioteca di Bardolino e la Cooperativa Charta, e le case editrici coinvolte (Mondadori, Minibombo e Camelozampa).

Per informazioni: www.comune.bardolino.vr.it e canali social.

Info via mail agli indirizzi:

Per iscriversi ai laboratori inviare un messaggio WhatsApp indicando il nome e il titolo del laboratorio: 338.4932442.

 

 

I commenti sono chiusi.