Stagionali: nuovo piano assunzioni 2024 a Gardaland

CASTELNUOVO DEL GARDA - Il vista della nuova stagione di Gardaland, a partire dal 23 marzo, al via un nuovo piano assunzioni del Resort. Si prevede l’inserimento di circa 500 dipendenti stagionali, entro marzo, ed un secondo e successivo step per la stagione estiva.

In vista dell’inizio della nuova stagione, Gardaland Resort ha ulteriormente potenziato il piano di miglioramento dei contratti stagionali, avviato già dal 2022, e sta selezionando nuovo personale da impiegare nelle tante realtà che compongono il Resort: dal Parco Divertimenti al parco acquatico LEGOLAND® Water Park, dall’acquario tematizzato SEA LIFE Aquarium ai suoi tre hotel, Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel.

Per la stagione 2024:

  • riconfermati i contratti più lunghi con un pacchetto di ore settimanali più ampio (meno part-time, più full-time)

  • riconfermate le retribuzioni contrattuali migliorative rispetto ai livelli previsti dal vigente Contratto Collettivo di Lavoro dell’Industria Turistica.

  • maggiore formazione al momento dell’assunzione per garantire non solo un’eccellente esperienza ai visitatori, ma anche per promuovere lo sviluppo individuale dei propri dipendenti. Il programma di formazione con enti esterni – si affiancherà al progetto Academy già istituito internamente – e comprenderà non solo aspetti tecnici legati alle mansioni specifiche, ma anche un focus sulle soft skills e sulla cultura aziendale, anche con un team interno dedicato all’inclusione.

  • riconfermato il riconoscimento economico aggiuntivo per chi torna dalla stagione precedente. Questa iniziativa sottolinea l’importanza di valorizzare le competenze e l’esperienza acquisite, affinché ogni dipendente possa sentirsi parte integrante del successo collettivo. Il ritorno degli stagionali è visto come un passo importante verso la costruzione di un team coeso e appassionato che all’interno del Resort trova occupazione non solo nei mesi estivi ma da marzo a novembre.

  • Potenziato il sistema incentivante STAR per favorire la collaborazione e il riconoscimento fra colleghi: ogni mese i dipendenti meritevoli ricevono un premio economico e una sorpresa dedicata. Gardaland promuove la cultura del riconoscimento, incoraggiando i colleghi ad esprimere apprezzamento e gratitudine per le qualità e gli sforzi degli altri. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro motivante, divertente, aperto e inclusivo

  • introdotto il Guest Excellence Bonus un nuovo premio economico dedicato allo staff stagionale legato alla soddisfazione degli Ospiti

  • implementato un nuovo premio economico legato alla continuità lavorativa: il personale stagionale che rispetterà la naturale scadenza del contratto e lavorerà per l’intera stagione potrà ricevere un premio economico aggiuntivo alla scadenza del contratto

  • nuove opportunità di Team Building e divertenti eventi aziendali dedicati esclusivamente allo Staff

  • biglietti omaggio per accedere al Parco e in tutti i parchi del gruppo Merlin Entertainments, mensa aziendale e tanti ulteriori vantaggi.

Si assumono 1000 stagionali in due step

Il nuovo programma di assunzioni prevede un primo step, a partire da marzo, con l’assunzione di circa 500 stagionali ed un secondo step – ad inizio giugno, in occasione dell’inizio della stagione estiva – nel quale verranno assunti ulteriori 500 stagionali.

Gardaland Resort è inoltre interessato a rafforzare ulteriormente il proprio organico fisso, attualmente composto da circa 230 persone, con l’inserimento di nuove figure nell’area tecnica e manutentiva.

Si prevede che l’organico nell’estate supererà le 1000 unità tra dipendenti fissi e stagionali.

La campagna di reclutamento è attiva su tutti i canali: reclutamento diretto verso chi ha già lavorato con Gardaland Resort, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, scuole e università, social media, sito Gardaland.

“Siamo molto soddisfatti del progetto, iniziato nel 2022, che va oltre la mera assunzione stagionale. Gardaland offre alle proprie risorse una serie di benefits mirati a migliorare sia la loro esperienza lavorativa – come singolo e in team – ma anche ad avere un buon bilanciamento lavoro-vita privata. Siamo consapevoli

che garantire ai dipendenti la possibilità di conciliare il successo professionale con gli impegni personali non solo migliori la qualità della vita dei lavoratori, ma contribuisca anche a una maggiore soddisfazione e motivazione sul luogo di lavoro” racconta Giorgio Padoan, Direttore Risorse Umane Gardaland.

 

Posizioni in diverse aree

Per l’intero Resort:

  • tecnici (elettricisti, meccanici, idraulici, falegnami, carpentieri) e ingegneri di manutenzione

Per il Parco:

  • addetti alla ristorazione addetti food&beverage per la preparazione di pasti semplici; addetti al palmare e cassieri per i punti ristorante; addetti al servizio al banco; cuochi con esperienza, anche come aiuto cuoco, presso le cucine dei ristoranti all’interno del parco; camerieri, con esperienza anche minima nella mansione, addetti al servizio al tavolo dei ristoranti all’interno del parco;

  • addetti alle attrazioni che si occuperanno del controllo delle limitazioni di accesso e dei sistemi di sicurezza, o di azionare le attrazioni attraverso l’uso del pannello di comando (non sono necessarie specifiche competenze di tipo tecnico);

  • addetti alle biglietterie e ai tornelli di ingresso che si occuperanno di vendere i biglietti presso le casse centrali, proponendo all’ospite l’acquisto più indicato secondo le sue esigenze;

  • addetti ai punti informazione, al centralino informazioni e ai tornelli di ingresso;

  • addetti alle vendite: per i diversi punti shop collocati nel Parco;

Per i tre Hotel, tutte strutture a 4 stelle

  • addetti al ricevimento: si occuperanno delle operazioni di prenotazione negli hotel, check-in, check-out e assistenza all’Ospite, relazionandosi con clientela italiana ed Internazionale;

  • cuochi e commis di cucina che lavoreranno come capi partita o commis all’interno delle brigate di cucina degli hotel. Si richiede diploma o qualifica alberghiera ed esperienza precedente nel ruolo, anche in stage o alternanza scuola lavoro per i profili junior;

  • baristi con esperienza che opereranno all’interno dei bar negli hotel;

  • camerieri di sala con esperienza che si occuperanno del servizio al tavolo presso i ristoranti degli hotel

Per Gardaland SEA LIFE Aquarium

  • Aquarist e Talker i primi si occuperanno di garantire il benessere degli animali presenti all’interno delle varie vasche, mentre i talker saranno le persone che interagiranno con gli Ospiti italiani e stranieri per dare loro qualsiasi informazioni sulla vita delle specie presenti nell’acquario.

I contratti di lavoro potranno essere full time o part time in base al settore di inserimento e alla disponibilità delle candidate e dei candidati; i contratti stagionali avranno durata variabile prevista tra marzo e inizio novembre e possibilità di rinnovo fino a gennaio 2025, secondo il calendario di apertura del Resort. Gli orari di lavoro saranno gestiti su turni di 6 giorni su 7.

 

I commenti sono chiusi.