Riva, identificato il “lanciatore” di rifiuti

RIVA DEL GARDA - Lanciava i sacchetti dell'immondizia dall'auto in corsa in località Fangolino. Individuato e denunciato dalla Polizia Locale.

Nel mese di marzo sono pervenute al Comando di polizia locale diverse segnalazioni, da parte di cittadini, di sacchetti abbandonati contenenti rifiuti, in località Fangolino a Riva del Garda.

Gli agenti che si sono recati più volte nella zona indicata hanno accertato la presenza di rifiuti chiusi in sacchetti come quelli distribuiti dai supermercati.

Grazie anche a un sistema di sorveglianza e alla visione dei filmati si è riusciti a individuare il veicolo dal quale venivano lanciati i sacchetti. Il comando ha predisposto, quindi, in giornate diverse e con l’ausilio di agenti in borghese e di un’auto civetta, una serie di controlli per cogliere sul fatto la persona responsabile di questi gesti.

Dopo alcuni appostamenti, il 20 marzo gli agenti sono riusciti a sorprendere la persona mentre lanciava i sacchetti dall’auto.

Una volta identificata, la persona è stata accompagnata presso il comando per raccogliere le sue dichiarazioni. Si tratta di un uomo di 69 anni residente nell’Alto Garda e Ledro, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria per aver violato gli articoli 255 comma 1 e 192 comma 1 e 2 del D.Lgs. 152/2006 del Testo unico ambientale. Reati che prevedono un’ammenda da 1000 a 10.000 euro.

 

Assessore Grazioli: “Caso isolato da condannare”

Viva la soddisfazione di tutto il Comando di polizia locale per essere riuscito, dopo vari giorni di lavoro e indagini, a individuare il responsabile.

Soddisfatto anche l’assessore di Riva del Garda, Luca Grazioli, che dichiara: «Da parte dell’amministrazione l’attenzione è sempre alta e il contributo degli ispettori ambientali affiancati alla polizia intercomunale è sempre più prezioso. Questo supporto porta ottimi risultati e oggi ne abbiamo l’ennesimo esempio. Da parte nostra c’è il massimo impegno con l’ausilio degli ispettori ambientali nel far comprendere l’importanza della differenziata con le giuste informazioni e di questo la gente ci è grata. Fatti indecorosi come questo sono da condannare senza se e senza ma, fortunatamente buona parte della città si comporta invece in maniera corretta e disciplinata. Ringraziamo le forze di polizia intercomunale per l’impegno nell’agire contro gli abbandoni dei rifiuti e per la costanza nei controlli soprattutto sulle attività economiche».

 

 

I commenti sono chiusi.