Tremosine, 50 volontari impegnati nell’esercitazione AIB

TREMOSINE - Domenica 14 aprile a Tremosine, per tutta la giornata, è in programma un'esercitazione antincendio su diversi scenari di ipotetico intervento sul fuoco.

L’esercitazione è organizzata dal servizio AIB della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, di cui è responsabile l’arch. Stefania Baronio, con l’appoggio logistico del gruppo Alpini di Vesio.

Vi parteciperanno 50 uomini delle squadre AIB (33 volontari e 17 capisquadra) dei 142 che attualmente formano il comparto AIB in alto Garda.

Saranno presenti tre DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), fra cui Marco Mozzi, Responsabile del Servizio AIB della Comunità Montana di Valle Sabbia ed istruttore del corso AIB di primo livello.

E’ prevista l’abilitazione all’elitrasporto per 16 nuovi volontari.

 

Il programma

L’esercitazione si svolgerà per tutta la giornata di domenica 14 aprile 2024, come dal seguente programma:

  • Ritrovo a Tremosine Loc. La Pertica ore 07
  • Formazione di nr. 7 squadre operative composte da 1 caposquadra e da volontari (Da 3 a 5 in base alla mansione della squadra)
  • Arrivo Elicottero Regionale: spiegazione a terra delle operazioni di imbarco e sbarco sull’elicottero e della formazione dei carichi da elitrasportare.
  • Prova pratica con ausilio dell’elicottero per nuovi volontari AIB (operativi da inizio 2024): la prova pratica consiste nell’imbarco in un punto (A) in un sorvolo e rientro nello stesso punto di imbarco (A)
  • Prova pratica con ausilio di elicottero per gli altri volontari AIB: la prova pratica consiste nell’imbarco nel punto (A) e sbarco in quota (B) , poi rientro al punto di imbarco (A).
  • Prova pratica con ausilio di elicottero per Volontari Esperti – Squadra Elitrasportabile: 12 volontari effettueranno imbarco nel punto (A) e sbarcheranno in quota in Overing, ovvero con elicottero che non si posa completamente ma rimane in volo vicino al punto di sbarco (C). Nello stesso punto verrà trasportato il materiale che servirà in quota per l’esercitazione della seconda parte della giornata che prevede la formazione di una linea d’acqua per effettuare una bonifica in area bruciata.

Gli scenari

Presso il campo base si effettueranno prove dimostrative di gancio e sgancio attrezzature elitrasportabili.

Nella seconda parte della giornata verranno affidati ai capisquadra designati (7 squadre) due scenari di ipotetico incendio su cui operare. I capisquadra dovranno decidere come realizzare i compiti loro affidati, insieme con la propria squadra ed in tandem fra loro, stabilendo quali attrezzature, fra quelle disponibili, sia opportuno sfruttare su ogni scenario.

Verranno quindi realizzate linee di acqua in quota su dislivelli e lunghezze diverse (intervento finalizzato alla messa in pratica delle nozioni apprese durante il corso di idraulica realizzato per i volontari AIB dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano nell’anno 2023).

L’esercitazione prevede di utilizzare acqua presa dai torrenti presenti in loco.

Le comunicazioni fra i volontari avverranno via radio, disponendo la Comunità Montana di una Rete Radio con 3 ponti dislocati sul territorio, 1 a San Zeno sul Monte Baldo, 1 a Tremosine 1 a Magasa) che permettono a tutti i volontari di comunicare tra loro (intervento finalizzato alla messa in pratica delle nozioni apprese durante il Corso di comunicazione Radio organizzato per i volontari AIb dalla Comunità Montana a gennaio 2024).

Qui sotto gli scenari su cui i volontari dovranno operare.

 

I commenti sono chiusi.