Legname trasportato dal Sarca, continua la rimozione

ALTO GARDA - Alla foce del Sarca ingrossato dalle piogge continuano le operazioni di rimozione del legname trattenuto dalle reti di contenimento.

lavoro incessante per i vigili del fuoco alla foce del Sarca. Ieri una decina di volontari dei vigili del fuoco avevano posato le reti di contenimento per fermare detriti e materiale trasportati dal fiume prima che finissero nel Garda.

Con circa 300 metri di contenimento ieri sono stati raccolti con una stima approssimativa circa 40 tonnellate di legname. 

Le operazioni di messa in sicurezza proseguono anche oggi.

Il sindaco di Arco, Alessandro Betta, sin dal pomeriggio di martedì 8 ottobre, ha informato i cittadini sulla situazione del fiume e della sua portata: “Prestate la massima attenzione e state a distanza (argini e immediate vicinanze sono pericolosi). Aperta da poco la sala di piena per monitorare la situazione”.

La Guardia Costiera raccomanda massima prudenza nella navigazione.

 

La Protezione civile del Trentino ha comunicato la necessità di:

● porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli e in caso di necessità cercare adeguato riparo;
● evitare di immettersi in aree o luoghi che possano presentare condizioni anomale o di pericolo;
● verificare la situazione della propria abitazione in merito al rischio idraulico e idrogeologico, evitando di sostare nei piani interrati e piani terra;
● evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza.

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili all’indirizzo https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato

 

 

I commenti sono chiusi.