Donazione di 200mila euro per il restauro delle edicole di Montecastello

TIGNALE - L'ing. Ignazio Bertola, per le nozze d'oro con la moglie Giuliana Bertoldi, dona 200mila euro al Comune per il restauro delle edicole del santuario.

Un gesto d’amore per restituire splendore al percorso delle edicole votive del Santuario di Montecastello. Amore per Tignale, per la moglie con cui festeggia le nozze d’oro, per la fede, per la bellezza.

È tutto qui il senso della generosa donazione al Comune di Tignale della somma di 200mila euro da parte dell’ingegner Ignazio Bertola, imprenditore bresciano molto legato al centro altogardesano.

La donazione, attuata dalla Fondazione della Comunità Bresciana tramite il Fondo della famiglia Bertola, è stata accolta con riconoscenza dal Comune, che, come previsto dalla normativa, ne ha formalizzato l’accettazione con una delibera del Consiglio comunale (scarica qui la delibera).

 

Il sindaco: “Per noi una grande gioia”

«Questa notizia è stata per noi una grande gioia – commenta il sindaco Daniele Bonassi – perché ci permetterà di concretizzare un desiderio dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità, molto legata al suo Santuario».

La donazione, come detto, è finalizzata al restauro delle 14 santelle votive che rappresentano i Misteri del Rosario (il quindicesimo mistero è celebrato nel Santuario stesso) poste lungo via Don Domenico Triboldi, la ripida salita che, partendo dalla località Santa Libera, si inerpica sul Monte Cas fino a raggiungere il Santuario, arroccato su uno spuntone di montagna a picco sul lago.

 

Il restauro

Le edicole attualmente versano in una condizione di degrado e necessitano di un importante intervento di restauro.

«Già nel 2022 – spiega il sindaco – il Comune candidò ad un bando il progetto di restauro delle santelle, che aveva un valore di circa 200mila euro. Purtroppo, il progetto non fu finanziato e il desiderio di dare compimento a quest’opera non trovò la possibilità di essere realizzato».

Poi la notizia inaspettata: «Sono stato contattato dall’ing. Bertola, che ha espresso la volontà di effettuare una donazione per sostenere il restauro, anche per celebrare il 50esimo del suo matrimonio con Giuliana Bertoldi, che cade appunto in quest’anno giubilare».

 

Lavori entro l’anno

I lavori sono prossimi. Sono già state ottenute le autorizzazioni necessarie ed è stato approvato il progetto esecutivo definitivo.

Si può insomma procedere con l’avvio delle procedure per l’affidamento dei lavori, con l’obiettivo di darne attuazione da settembre e concluderli entro il 2025.

«Oggi la comunità di Tignale – conclude Bonassi – diventa più ricca, sia per il gesto meraviglioso di questa famiglia, sia perché restituiamo ai tignalesi e ai turisti la bellezza originaria di un’opera di grande importanza culturale e spirituale».

santuario montecastello
Il santuario di Montecastello, a Tignale.

 

Il Santuario della Madonna di Montecastello

l monumento per eccellenza di Tignale è il Santuario della Madonna di Montecastello, che sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago.

La sua privilegiata posizione offre al visitatore panorami unici e spettacolari: con lo sguardo si spazia dalle alte cime del Monte Baldo  alla penisola di Sirmione, godendo di tutti i paesaggi che abbracciano l’azzurro dell’acqua.

Recentemente restaurato, è uno dei luoghi sacri più frequentati e noti del Garda data la sua bellezza architettonica, artistica e paesaggistica.

Sorto sui ruderi di un antico tempio, poi trasformato in castello, custodisce la “Casa Santa“, un tempietto presumibilmente risalente  all’ 800 d.C. Nel ricco e affrescato interno (affreschi di scuola Giottesca), è custodito, tra i numerosi, l’ex voto più grande d’Europa, risalente agli inizi del 1600.

IlSantuario di Montecastello (Santuario Madonna della Stella) deve il nome all’apparizione miracolosa di una “Stella” che pose fine ad una sanguinosa battaglia avvenuta a Tignale nel 1200.

L’Eremo di Montecastello sorge accanto al Santuario della Madonna di Montecastello. Casa di spiritualità della Diocesi di Brescia propone iniziative spirituali ed accoglie iniziative organizzate dalle Parrocchie.

Il Santuario è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30

E’ possibile celebrare la Santa Messa accordandosi con la Parrocchia: [email protected] oppure telefonicamente solo nei giorni di apertura al numero di telefono: 0365 73019

Per informazioni ulteriori informazioni contattare:

Ufficio Unico del Turismo di Tignale: Via provinciale, 1 – 25080 Tignale (Bs), Tel. 0365 73354, mail: [email protected]

Parrocchia: Pieve di Santa Maria Assunta, Via Chiesa – 25080 Tignale (Bs), Tel. 0365 73020

Santuario di Montecastello: Tel. 0365 73019 (solo nei giorni di apertura)

Eremo di Montecastello – Casa degli esercizi: Loc. Montecastello – 25080 Tignale (Bs), Tel. 0365 760255  – 0365 760055, [email protected]

Santuario di Montecastello a Tignale
Il Santuario di Montecastello a Tignale, uno dei luoghi sacri più suggestivi del Garda bresciano.

 

 

I commenti sono chiusi.