Vittoriale, inaugurato il rinnovato Auditorium
GARDONE RIVIERA - Dopo mesi di lavori è stato riaperto, completamente rinnovato, l'Auditorium del Vittoriale. Ecco come è stato allestito.
Su progetto dell’architetto Angelo Bucarelli, l’Auditorium è stato completamente rinnovato nelle finiture e negli impianti, con l’obiettivo di superare le dissonanze degli interventi degli anni ’70 e restituire allo spazio un linguaggio più coerente con lo Schifamondo e la Sala dei Calchi.
I nuovi rivestimenti e le cromie, declinate sui toni profondi del blu e del rosso, dialogano con le installazioni del maestro Ugo Riva, che anima le arcate superiori con pannelli tridimensionali popolati da uccelli in ceramica e fusione in alluminio dorato: un omaggio al volo su Vienna e al velivolo SVA sospeso, restaurato per l’occasione.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsNon si tratta di un semplice intervento di manutenzione, ma di una vera e propria valorizzazione strategica (luci, cabina di regia, impianto di riscaldamento e rinfrescamento), pensata per rafforzare la funzione dell’Auditorium come spazio dedicato a eventi, convegni e spettacoli, e per consolidarne il ruolo di palcoscenico di rilievo all’interno della proposta culturale del Vittoriale.
«C’è anche uno schermo hollywoodiano, per festival del cinema che presto organizzeremo», ha annunciato il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri.
Il restauro è stato in parte finanziato dall’azienda Valsir.




I commenti sono chiusi.