World Water day, si proietta “Siccità”

ARCO - Per la Giornata mondiale dell’acqua, mercoledì 22 marzo il Comune di Arco propone la proiezione gratuita del film di Paolo Virzì «Siccità» (2022, durata 124 minuti), con cui apre una serie di iniziative concrete di sensibilizzazione su quella che si sta proponendo come una crescente emergenza: la carenza di acqua.

«Alla luce di quanto stiamo vivendo -spiega l’assessore Nicola Cattoi- è ormai chiaro a tutti che la carenza idrica non è legata alle infrastrutture ma il problema, drammatico, è che mancano la pioggia e la neve. L’abbiamo visto negli ultimi due anni, e i presupposti oggi sono tali da farci temere che quest’anno potrebbe essere ancora peggio. Una situazione che rende necessarie iniziative tempestive e appropriate, tra cui non secondarie sono quelle di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, cui è richiesto non solo di mettere in atto comportamenti consapevoli e congrui, in questo caso legati al risparmio idrico, ma anche un passo culturale importante. Ricordo che dal 2009 il Comune di Arco è registrato Emas, il che non solo garantisce una particolare e crescente attenzione all’ambiente, ma impegna l’amministrazione comunale a concretizzare azioni a tutela del territorio e a fare quanto possibile per coinvolgere la partecipazione dei cittadini e degli operatori economici».

Il film, una commedia tra il fantascientifico e l’apocalittico interpretata da Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, è ambientato a Roma, dove da tre anni non piove e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

Alla proiezione, all’auditorium dell’oratorio San Gabriele con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero, saranno presenti gli assessori Nicola Cattoi (reti tecnologiche e acquedotti) e Gabriele Andreasi (ambiente, sostenibilità, politica energetica, ecologia).

Terminato il film, ci sarà spazio per un confronto e un dibattito libero sul tema, aperto a chiunque fra i presenti voglia partecipare.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Arco con la collaborazione dell’associazione Noi Oratorio Arco. La cittadinanza è invitata.

Sinossi del film e foto da www.visiondistribution.it/film/siccita

 

 

I commenti sono chiusi.