Dalla tela alla trama
RIVA DEL GARDA - Domenica 22 marzo alle 15 i tessuti ritratti nelle tele della pinacoteca del Museo Alto Garda usciranno dalle cornici per la visita guidata «Dalla tela alla trama», a cura della restauratrice Katia Brida e di un’operatrice museale del Mag.
Le stoffe pregiate dei più celebri ritratti del museo saranno esposte in sezioni apposite dove il pubblico potrà saggiarle con le dita ripercorrendo le trame tracciate dai fili.
A raccontare i quadri e le loro storie saranno la delicatezza del velluto, la precisione dei punti ricamati, il calore della pelliccia e l’evanescenza della seta. Sarà possibile sentire sulla pelle la lana dei soldati e la taffetà dei nobili, tracce del passato immortalato dai dipinti.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsOcchi e orecchie andranno di pari passo con le mani in questa visita guidata in cui una restauratrice e una storica dell’arte sveleranno i segreti delle tele e delle trame, muovendosi a cavallo tra moda e arte finemente intrecciate nel percorso guidato.
Un’esperienza immersiva che saprà restituire l’incanto del passato con la sensibilità dell’arte e la consapevolezza della storia.
L’attività è compresa nel prezzo del biglietto.
I commenti sono chiusi.