Polemica sull’accesso agli atti

DESENZANO – L’accesso agli atti costa? La consigliera grillina porta in municipio tre risme di carta, 1.500 fogli. «Se serve porto anche il toner per la stampante, ma voglio accedere alla documentazione richiesta».

La polemica sull’accesso agli atti si infiamma sul social network. La questione è sollevata da un post su Facebook (le vede sopra, oppure lo trovare sulla pagina Facebook del consigliere) di Lusia Sabbadini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Desenzano.

Lo riportiamo: « Tra i compiti di un consigliere comunale di minoranza, come previsto dalla legge, c’è quello di vigilare l’operato di chi amministra, e per eseguire questo mandato necessita dei documenti. Evidentemente però lo faccio con troppo zelo! Il sindaco di Desenzano durante l’ultimo Consiglio mi ha rinfacciato che costo troppo al Comune per le mie richieste di accesso agli atti. Credo intendesse per il costo della carta per le fotocopie. Così ieri mi sono munita di tre risme di carta, totale 1.500 fogli, e li ho consegnati in Comune. Se serve anche la cartuccia per la stampante basta che me lo dicano. Riuscirò finalmente ad accedere alla documentazione richiesta?».

«In realtà – dicono i grillini desenzanesi – il problema non è da poco; il consigliere Sabbadini trova molte difficoltà a svolgere il suo lavoro di controllo e verifica come consigliere di minoranza, in quanto riscontra ostacoli e resistenze ad ottenere i documenti necessari che per legge e secondo il regolamento comunale dovrebbero essere a sua disposizione. Ma a seguito della dichiarazione del sindaco, si è pensato di rispondere con l’ironia».

Registriamo anche la risposta del sindaco Rosa Leso. Ecco il post che il primo cittadino di Desenzano ha pubblicato, a commento della notizia, sulla pagina Facebook di Gardapost: “Veramente la consigliera Sabbadini non ha capito nulla del mio intervento e le risme di carta può venirsele a riprendere perché il comune di Desenzano non ne ha bisogno. Ma è’ più comodo non capire evidentemente e fare esibizione: cara consigliera lei cerca solo la visibilità e se per ottenerla si serve di tre risme di carta faccia pure, quando finirete di dare la caccia alle streghe sarà sempre troppo tardi!“.

I commenti sono chiusi.