Torri: Ago celebra il millesimo matrimonio

TORRI DEL BENACO – Mille storie d’amore, mille coppie, mille matrimoni celebrati. È il record che ha raggiunto ieri Agostino Danese, storico gestore della notissima osteria “Ago e Rita”.

Agostino ieri ha unito in matrimonio Senga Campbell e James Docherty, una coppia di fidanzati di Uddingston, una cittadina dei sobborghi di Glasgow, in Scozia. Accompagnati da damigelle e da uomini in kilt, i novelli sposi hanno detto il loro primo “sì”, il millesimo di Danese.

La sua carriera di “celebrante” di matrimoni Agostino Danese, per tutti Ago, l’ha cominciata il 4 settembre del 2004: da quel giorno, il Comune di Torri gli ha affidato, nelle vesti di pubblico ufficiale, la maggior parte dei matrimoni civili che si sono celebrati nelle sale che il Comune mette a disposizione.

E così, ieri, nella storica limonaia del Castello Scaligero, il sindaco Stefano Nicotra, oltre a fare gli auguri ai novelli sposi, ha consegnato una targa per ringraziarlo del suo straordinario impegno. “L’amministrazione – ha sottolineato Nicotra – ha voluta premiare la dedizione e l’impegno di chi, come Agostino, si mette a disposizione, con i fatti e con il cuore, di questa straordinaria comunità che ho il privilegio di rappresentare”.

Il sindaco Stefano Nicotra consegna ad Ago una targa per ringraziarlo del suo straordinario impegno.
Il sindaco Stefano Nicotra consegna ad Ago una targa per ringraziarlo del suo straordinario impegno.

Dal canto suo, Danese, di queste mille coppie di cui ha coronato l’amore, riporta aneddoti e particolari. “Ricordo la prima coppia che ho sposato, entrambi italiani – racconta – lui era un designer, lei una modella. Bellissima”. In realtà la maggior parte delle coppie unite in matrimonio all’ombra del castello scaligero è straniera e sceglie Torri per la sua bellezza. “Il nostro paese – conferma Danese – si addice a questo tipo di cerimonie perché è bellissimo, è ospitale e si mangia bene. E poi le sale tra cui gli sposi possono scegliere sono location straordinarie: l’antica torre del castello, la limonaia, l’auditorium di San Giovanni”.

Come straordinarie sono le coppie che il celebrante dei record ha sposato: “Davvero da tutto il mondo: dalla Cina, dal Perù, dalla Russia. E ogni volta è emozionante. Ricordo una coppia di finlandesi, avevano cinque figlie: erano state loro a “costringere” i genitori a fare il grande passo. Ma ricordo di aver sposato anche una coppia di pornodivi: l’abito di lei era tutto un programma”. Ma non sono mancati personaggi noti e sportivi. “Ho sposato il ciclista ceco Roman Kreuziger. Ricordo che un suo compagno di squadra, dopo la cerimonia, andò a scusarsi con la moglie perché il marito passava molto più notti con lui che con lei”.

Ago durante la celebrazione di un matrimonio.
Ago durante la celebrazione di un matrimonio.

Un’attività, quella del celebrante di matrimoni, che prevede un impegno costante, durante la settimana e soprattutto il sabato, anche dal punto di vista fisico. “Per raggiungere la sala sull’antica torre – spiega Danese – bisogna salire cento gradini. E io là sopra ho celebrato oltre 400 matrimoni”. E per celebrare il suo impegno, il paese e gli amici di Torri gli hanno dedicato una maglietta celebrativa.

Infine, ecco le statistiche sulla provenienza delle coppie unite in matrimonio da Ago: il 38% tedeschi, il 18% italiani, il 14% britannici, il 12% tra coppie di diversa nazionalità, il 5% austriaci, poi irlandesi (5%), svedesi (3%), novergesi (2%)

Agostino Danese
Agostino Danese, storico gestore della notissima osteria “Ago e Rita”.

I commenti sono chiusi.