Riva: dark lady e film noir

0

RIVA DEL GARDA – Il terzo ciclo tematico della quarta edizione di «Lunedì Cinema» è dedicato alla donna tentatrice e criminale. Proiezioni dal 19 gennaio al 9 febbraio al Conservatorio.

La rassegna consentirà di rivedere grandi classici del film noir interpretati da star del calibro di Rita Hayworth, Gene Tierney e Barbara Stanwyck.

Il terzo ciclo tematico della quarta edizione di «Lunedì Cinema» propone dal 19 gennaio al 9 febbraio quattro immortali pellicole di Orson Welles, Fritz Lang, Billy Wilder e Otto Preminger, dedicate al tema «Il colore nero: dark lady e film noir». Le proiezioni hanno luogo all’auditorium del Conservatorio di Riva del Garda con inizio alle ore 21.

Prima proiezione il 19 gennaio: «La signora di Shangai» di Orson Welles, del 1947, con Everett Sloane, Rita Hayworth, Orson Welles, Glenn Anders, Ted De Corsia (durata un’ora e 27 minuti); il 26 gennaio «La donna del ritratto» di Fritz Lang, del 1944, con Edward G. Robinson, Dan Duryea, Joan Bennett (durata un’ora e 40 minuti); il 2 febbraio si proietta «La fiamma del peccato» di Billy Wilder, film del 1944 con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers, genere poliziesco (durata un’ora e 46 minuti); chiude il ciclo tematico, il 9 febbraio, «Vertigine» di Otto Preminger, film del 1944 con Gene Tierney, Vincent Price, Dana Andrews, Judith Anderson, Clifton Webb (durata un’ora e 28 minuti).

Il cineforum è organizzato dal centro culturale «La Firma» di Riva del Garda insieme ad Altogarda Cultura (il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda), in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum. L’ingresso avviene esclusivamente con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 10 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione.

 

Lascia una risposta