Natale con i Pet: i consigli per una festa a prova di zampa

Avanzi di cibo, botti e fuochi d'artificio, luminarie elettriche... Si avvicinano il Natale e il Capodanno e per chi ha un cane o un gatto non è tutto “rose e fiori”.

Se può essere un piacere allestire l’albero di Natale e il presepe, ammirare lo scintillio dei fuochi d’artificio in cielo e mangiare una fetta di panettone in più, per i nostri amici pelosi le feste che rompono la routine quotidiana possono non essere così gradevoli. Molti pericoli si annidano tra le mura di casa, che è il luogo per loro più sicuro.

Quindi, per organizzare una fine dell’anno a prova di Pet, riprendiamo i consigli pubblicati da Lombardia Quotidiano, il notiziario a cura della struttura stampa di regione Lombardia.

«Qui vi diamo qualche consiglio prendendo spunto anche dalle indicazioni di Ca’ Zampa, gruppo di esperti che offre servizi legati alla prevenzione e al benessere degli animali.

Cominciamo con le tradizioni dell’abete e del presepe: bisogna necessariamente fare attenzione alle palline, soprattutto in vetro, alle decorazioni e al muschio: se ingeriti sono potenzialmente pericolosi. Sconsigliato anche lasciare esposti i fili elettrici delle luminarie, ma questa sarebbe una buona abitudine anche in presenza di bambini.

In particolare, le palline, meglio se sono in legno e plastica infrangibile, almeno per quelle più alla portata di “zampa”. Se fate un giro tra negozi, anche virtuali, dedicati ai pelosi, noterete che sono in commercio palline di questo tipo contenenti anche croccantini e snack che possono essere mangiati dal cane senza che attinga al nostro cibo: mai cedere alla tentazione di far assaggiare al cane o al gatto quel che passa sulle nostre tavole. Deve essere senza dubbio bandito dalle loro ciotole cioccolato, cacao, torte e biscotti che possono essere causa di disturbi gastrointestinali; l’uva, considerata porta fortuna negli ultimi giorni di dicembre insieme alle lenticchie e alle ciliegie, così come l’uvetta, sono portatrici di problemi ai loro reni. Da vietare, anche se loro ci guardano con gli occhi dolci, noci, spezie, caffè e alcol. Quest’ultimo pericolosissimo, potendo arrivare a provocare il coma dell’animale.

Tra i punti dolenti di questo periodo ci sono botti e fuochi d’artificio. Per i nostri quattro zampe è un vero stress. Quindi non aspettate dopo la mezzanotte per fare la consueta passeggiata serale. Vero che può apparire sgarbato abbandonare la tavola, ma il rumore sordo dei fuochi d’artificio e dei petardi li manda letteralmente in agitazione e i vostri ospiti vi perdoneranno. Resistete alla tentazione di uscire sul balcone o il marciapiede per stare col naso all’insù, restate in casa e non lasciatelo solo invitandolo piuttosto a stare nella cuccia o in qualche luogo della casa, dove siete sicuri che si senta a suo agio. Diffondete nella stanza della musica gradevole che permetta di attutire il rumore degli scoppi e tenetelo impegnato con dei giochi. Se poi lo vedrete particolarmente spaventato allora non fategli mancare qualche coccola. E quando a mezzanotte taglierete il panettone, proponetegli “il canettone”, un prodotto che potete trovare nei Pet shop e che si presenta nella stessa forma del nostro ma che contiene solo ingredienti che i nostri amici a 4 zampe possono mangiare senza rischi.

E’ Natale per noi e per loro è festa perché possono starci accanto giorno e notte… quindi godetevi questi giorni, riposatevi e fatevi lunghe passeggiate col vostro cane… per lui sarà rigenerante e per voi un’opportunità di rimettervi in forma se avrete esagerato con cibo e vino.

A tutti, due e quattro zampe, auguri di buone feste».

 

 

I commenti sono chiusi.