Deep Explorers: diretta dai fondali del Garda

0

 

MADERNO – Immagini in diretta dal fondo del lago. Sarà la novità della V edizione della Festa subacquea dell’associazione Deep Explorers. L’evento è in programma sabato 5 sul lungolago di Maderno. In programma il consueto concorso fotografico e, appunto, la diretta in profondità. 

La manifestazione si apre alle 15 con il consueto concorso fotografico: decine di sub provenienti dalle provincie di Brescia, Verona, Bergamo e Cremona si immergeranno nel golfo con le loro fotocamere per cogliere l’essenza del mondo sommerso gardesano. Ci saranno i fotosub del Centro Sub Bergamo, vincitore delle ultime due edizioni; il bresciano Vittorio Gabriotti, vincitore della prima edizione e portacolori della Deep Explorers assieme alla 15enne Michela Vezzoli; il gruppo veronese sarà rappresentato da Elena Aspetti del Benacus Diving Activities; per il club di Cremona punta alla vittoria l’istruttore Yuri Vecchi.

I concorrenti avranno un’ora di tempo per scattare, poi torneranno a terra per scegliere i due scatti da presentare alla giuria presieduta da Alberto Colla e Roberto Prudentino e formata da professionisti del settore e giornalisti. Le immagini subacquee, stampate a cura del Centro Photo di Paolo Castellini, saranno quindi esposte al pubblico.

La festa continua fino a sera quando, alle 21 di fronte all’Hotel Milano, andrà in scema la novità di questa edizione: «Una diretta subacquea – dice Angelo Modina, presidente dell’associazione Deep Explorers – intitolata “L’ecosistema lacustre: conoscerlo per salvarlo”, con cameramen e commentatori che ci parleranno dal fondo del lago». Su un maxi schermo scorreranno le immagini del mondo sommerso inquadrato dalla telecamera del sub Lorenzo Parisi, che le commenterà dal vivo e dialogherà con il pubblico a terra, mentre una seconda troupe composta da Cristian Longhena e Stefano Rossini scenderà più in profondità per mostrare a tutti il volto più inaccessibile del lago. La serata, con numerosi ospiti, sarà condotta dal giornalista Sandro Pellegrini. L’evento verrà trasmesso in diretta Streaming sul sito del comune.

foto sub
La fotografia vincitrice dell’edizione 2013 del concorso per fotosub
foto sub
Uno degli scatti partecipanti al concorso della Deep Explorers
Lascia una risposta