San Giacomo de Calì, dove il tempo si è fermato

0

GARGNANO – La biblioteca comunale di Gargnano organizza nella giornata di venerdì 25 luglio una visita guidata alla chiesetta di San Giacomo in Calì, cappella romanica di notevole interesse artistico, con affreschi del XIV secolo.

La millenaria chiesa di San Giacomo di Calino è uno dei luoghi sacri più suggestivi ed amati del Garda. La chiesetta romanica popolarmente conosciuta come “San Giacom de Calì” è l’edificio sacro più antico del paese ed è tra i più vecchi del lago.

Ubicata in incantevole posizione, è di notevole interesse artistico per gli affreschi dei secc. XIV-XV, restaurati di recente a cura della Parrocchia di Gargnano. E’ un gioiello di arte medievale, raggiungibile attraversando il centro di Gargnano e proseguendo oltre per circa 2 chilometri, fin quando si incontra la chiesetta, affacciata su un romantico porticciolo, ricetto degli ultimi pescatori gargnanesi.

L’edificio sacro risale probabilmente al XII secolo, è il più vecchio di Gargnano ed ha costituito il primo centro della vita spirituale della comunità locale. Esso presenta ancora oggi le sue originarie linee romaniche. La chiesa, posta all’inizio della vecchia strada che anticamente portava a Tignale, si trovava un tempo sul percorso seguito dai pellegrini che dal Nord si recavano verso Santiago de Compostela, in Spagna, o San Pietro a Roma. Giunti a Riva del Garda i pellegrini proseguivano via lago fino al porticciolo di fianco alla chiesetta. A Gargnano potevano trovare ospitalità presso un convento di francescani e da qui proseguire verso Ovest.

La visita, gratuita, è in programma a partire dalle ore 19 (dopo la messa).

Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0365.7988305 – e-mail: [email protected]

 

Lascia una risposta