Restyling per porti e lungolago a San Felice

0

SAN FELICE – La riviera di San Felice del Benaco si presenta al movimento turistico dell’estate 2014 con un nuovo look. Una veste rinnovata grazie al restyling del lungolago e dei porti di San Felice e della frazione di Portese, il primo prospiciente il golfo di Salò e l’altro rivolto al golfo di Manerba, verso sud-est. Con un investimento di 300 mila euro, finanziati in pari quota dal Comune e da un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia, si è provveduto a riqualificare le due aree: oltre 1600 sono i metri quadri di nuova pavimentazione realizzati, 120 i metri di estensione del rifacimento della sola banchina di Portese.

Nel capoluogo si è provveduto alla sistemazione del lungolago in prossimità del porto, del molo esterno e della piazzetta centrale della zona a lago, con il riordino dell’arredo urbano, del verde e della pavimentazione. Per quanto riguarda i materiali la scelta è caduta su una cornice in lastre di marmo e calcestruzzo con inserti in marmo di Botticino lavato a vista, misto a porfido. Nella piazzetta principale del porto di San Felice il progetto ha previsto un’integrazione con il lungolago esistente, con il riposizionamento del verde per aumentare la visibilità verso il lago, la Rocca di Manerba e l’Isola dei Conigli.

Al porto di Portese è stata invece collocata una nuova pavimentazione delle banchine, che ha dato una chiara delimitazione verso il parcheggio pubblico a lago di piazzale Marinai d’Italia. «Diamo il benvenuto a questa nuova opera – ha detto il sindaco Paolo Rosa in occasione della recente inaugurazione -, un altro tassello che si inserisce in un più ampio mosaico che guarda alla valorizzazione del verde e delle zone a lago». Un motivo in più, insomma, per una visita a questo borgo della Valtenesi che si protende verso la distesa azzurra del Garda su un verde promontorio tra il golfo di Salò e la Rocca di Manerba. È una zona che regala alla vista paesaggi particolarmente suggestivi, caratterizzati da un ambiente agrario ancora ben conservato, adornato da distese di vigneti e oliveti. Presso i porti di Portese e San Felice il visitatore troverà peraltro bar e ristoranti per un gelato, un aperitivo o una romantica cena in riva al lago.

Lascia una risposta