Visita alle fortificazioni di Passo Nota

0

ALTO GARDA – Fortidelgarda.it organizza l’escursione «Passo Nota 2 – La vendetta». Per scoprire le postazioni militari meno conosciute oltre il caposaldo di Cima Tiveign: gli appostamenti in caverna sulla Val di Ledro.L’iniziativa è promossa nell’ambito della rassegna «Escursioni alle fortificazioni: itinerari guidati alle trincee – estate 2014», un calendario di proposte per alcune escursioni che alla scoperta di settori fortificati particolarmente interessanti e panoramici, spesso piuttosto sconosciuti.

Le gite sono di facile accessibilità e non richiedono particolari doti atletiche, anche se ovviamente siamo in ambiente montano o escursionistico e qualche dislivello andrà superato: sul sito fortidelgarda.it sono comunque indicate distanze e dislivelli per ciascun itinerario.

Le gite sono aperte a tutti e gratuite; è però indispensabile prenotarsi.

La prossima è in programma venerdì 8 o sabato 9 agosto (dipende dalle preferenze manifestate dagli iscritti). Si potranno vedere: postazioni per cannone antiaereo e incavernato; trincee blindate; postazioni in caverna per osservatorio e mitragliatrici; casematte blindate.

L’accesso all’area avverrà da Passo Nota (Tremosine).

Ritrovo alle 8.30 a Limone, presso il parcheggio che si incontra appena imboccata la strada per Tremosine, oppure alle 9.15 al parcheggio del rifugio di Passo Nota; poi trasferimento per 2km su strada di montagna sterrata.

Caratteristiche: facile, per escursionisti. Sono comunque zone di fortificazioni di montagna, quindi non aspettiamoci che tutto sia in piano o asfaltato…

Quota: 1200-1500 slm

Dislivello ca. 350m, distanza ca. 7km; sentiero e mulattiera militare in buone condizioni.

Lascia una risposta