Berengario vince la 6° tappa del palio delle bisse

0

RIVOLTELLA – Berengario, la bissa di Torri, vince a Rivoltella la sesta tappa del Campionato delle bisse e riconquista il primo posto in classifica nel torneo della Bandiera del lago.

La regata, disputata sabato 26 luglio, è stata intitolata alla memoria di don Pierino Ferrari, ideatore della Fondazione Laudato sì’ onlus, che si sta occupando dell’edificazione dell’omonimo ospedale oncologico in costruzione a Rivoltella. Don Dario Pedretti, il successore di don Pierino Ferrari, ha spiegato: «Questo sarà un ospedale per chi ha bisogno di essere curato. Anche voi atleti siete segni di speranza: la gara della vita è aiutare chi ha bisogno.”

Nella batteria degli equipaggi in lotta per il titolo assoluto l’equipaggio torresano si è imposto con autorità nonostante Carmagnola di Clusane d’Iseo, capoclassifica, si fosse presentata al via con i favori del pronostico. Alla fine l’imbarcazione di Clusane si è piazzata terza dietro alla vincitrice Berengario e a Gardonese, seconda. Quarta piazza per Sant’Ercolano di Toscolano Maderno. Quinta Preonda di Bardolino e sesta Foscarina di Gardone Riviera.

La competizione però si è aperta con la vittoria di Andre di Bardolino, che ha vinto la sfida femminile con Birba di Lazise e Tulles di Torri, che si sono piazzate nell’ordine.

Nella prima batteria maschile, quella del gruppo D, primo posto per i rematori di Lacisium di Lazise Sul secondo gradino è salito il giovanissimo equipaggio di Ichtya di Peschiera. Terza San Vili di Garda. A seguire Sant’Angela Merici di Desenzano e Gioia di Gargnano.

Monte Isola ha vinto con autorità la sfida del gruppo C che ha visto salire sugli altri due gradini del podio Ariel di Gardone Riviera, seconda, e San Filippo di Torri, terza. Nella loro scia i due equipaggi del lago d’Iseo: Paratico e Sebina.

Nel gruppo B ritorno al successo per Clusanina che ha battuto Aires di Lazise, seconda. Terza Garda, che l’anno scorso ha vinto la Bandiera del lago. A Villanella di Gargnano è andata la quarta piazza che l’ha strappata per un soffio a Cà da Mosto di Sirmione. Sesta Torricella di Cassone.

In classifica generale, a due regate alla fine del campionato, Berengario è in testa con un punto di vantaggio su Carmagnola. Gardonese è terza a quattro lunghezze. La lotta per il primato è ancora apertissima.

Sabato prossimo, il 2 agosto, si corre a Cassone di Malcesine e il 9 agosto ci sarà la finale a Lazise.

Info sul sito della Lega bisse del Garda

bisse
Bisse in azione sul Garda
Lascia una risposta