Sirmione in scena

0

SIRMIONE – A Sirmione torna la rassegna di teatro di figura con uno sciame di burattini. Si tratta della sedicesima edizione di Sirmione in scena, rassegna internazionale di teatro di figura.

Tre gli appuntamenti in agenda nei prossimi giorni, tutti alle 21.

4 AGOSTO
Piazzetta Catari
FAGIOLINO SERVO DI DUE PADRONI
Centro Teatrale Corniani – Mantova
Due storie si intrecceranno con nove burattini, raffigurazione di persone comuni della vita quotidiana. Fagiolino si ritroverà in mezzo a questioni più grandi di lui: dall’innamoramento di un giovane che aspira dichiarare fedeltà alla sua Rosaura ad un vecchio decrepito che compra il matrimonio di una giovane sostenuto dall’avidità del padre di lei; da un prepotente e temibile avventuriero che tenta di sottrarre a due donne innocenti l’eredità del defunto alla sua eterna e intramontabile fame che non viene mai soddisfatta appieno. I burattini in questa storia trattano temi di attualità che alla fine verranno risolti alla Fagiolinesca maniera con il “purgante San Pellegrino”. Infatti il nostro eroe Fagiolino ingaggiato da due diverse persone che si possono definire “padroni occasionali”, risolverà con il solito “buon senso” situazioni ingarbugliate e inaccettabili.

11 AGOSTO
Lungolago di Lugana
LA VERA STORIA DI CENERENTOLA
Teatro Ombria – Firenze
Vi siete mai chiesti chi preparò il pranzo di nozze di Cenerentola ? Ma loro naturalmente … le sorellastre !
Ecco a voi tutti i retroscena di quella festa che entrò nella storia dei matrimoni da favola. Ma non finisce qui, perchè la prima volta nella storia sapremo che cosa successe dopo quel famoso matrimonio… e lì si che ci sarà da ridere!
E chi può essere protagonista di un pranzo se non i piatti, le posate e naturalmente le pietanze” Saranno proprio loro che nello spettacolo prendono vita a raccontarci una storia nella storia. E mentre la favola si “consuma”, le sorellastre in carne ed ossa continuano ad apparecchiare la tavola e a sognare che anche per loro un giorno i sogni diventino realtà.

18 AGOSTO
Lungolago di Lugana
RE BEL BLU – Ass. Culturale Spazio Temporale – Grosseto
Un re molto vanitoso e buono a nulla, pensando solo alla sua bellezza, rischia di essere cacciato dal suo regno: per evitarlo decide, con l’aiuto del suo consigliere, di far colorare di blu ogni cosa del suo regno, (capelli e vestiti dei sudditi compresi), e di diventare “Re Bel Blu”, in modo che tutto sembri nuovo e speciale. Di questa rivoluzionaria idea ne farà le spese la povera signora Pina, che nel suo orto coltiva invece frutti di ogni colore…
Convinto che tutto funzioni finalmente a meraviglia, l’ingenuo re scoprirà però che, non solo il suo consigliere, ma lui stesso non può fare la cacca blu, come invece si aspettava da tutti gli abitanti del regno! I due proveranno allora a convertire il loro regno blu in uno tutto marrone ma… ci riusciranno?
Lo scopriranno i piccoli spettatori dello spettacolo, accompagnati nella visione di questa divertente storia da “Fernanda e Osvaldo”, buffa coppia di spettatori di gommapiuma, ai quali un regno marrone potrebbe piacere, essendo loro stessi marroni, …ma si accorgeranno che i colori sono tutti importanti…

Lascia una risposta