Nago: scopri la vita del burattino

0

NAGO – Il festival «L’Óra dei burattini» propone «La vita del burattino», uno straordinario seminario per adulti e ragazzi sulla manipolazione di burattini semplici a cura di Walter Broggini, dell’omonima compagnia teatrale.

Il seminario propone un approccio alle tecniche di movimento dei burattini, al fine di conoscere le regole basilari dell’animazione e si rivolge sia a operatori delle arti sceniche, sia a insegnanti e studenti che vogliano intraprendere questa particolare forma di arte teatrale per le sue innumerevoli potenzialità e per i suoi possibili utilizzi in ambito pedagogico-educativo, sia ai genitori che vogliano familiarizzare con una tecnica di gioco espressivo tanto vicina al mondo infantile. Nella Casa della comunità di Nago, giovedì 7 e venerdì 8 agosto dalle 9 alle 16, e sabato 9 agosto dalle 9 alle 12. Partecipazione gratuita su iscrizione (associazione teatrale Iride, 329 211 9161).

Ai partecipanti saranno proposti esercizi e giochi, attraverso i quali potranno conoscere e sperimentare diverse tecniche di animazione, dalle più semplici – «a guanto», «a bastone», «a mano vera» – ad altre più complesse (come le marionette a stecca).

La Compagnia Walter Broggini, nata ufficialmente nel 1986, è composta da burattini, marionette e da un animatore solista: Walter Broggini (che al festival «L’Óra dei burattini» propone la sua celebre maschera Pirù in «Pirù e il cavaliere di Mezzotacco»). Il quale ha iniziato la sua attività teatrale nel 1981; nel settembre del 1984 s’è avviato sulla strada solista, partecipando nell’estate del 1985 ai corsi di Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty all’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézierès. Negli anni la compagnia ha compiuto un originale percorso teatrale, sviluppando da un lato una ricerca drammaturgica su forme espressive raffinate, con spettacoli rivolti al pubblico adulto, e dall’altro un’innovazione degli stilemi del teatro popolare dei burattini, con creazioni rivolte a tutto il pubblico.

La Compagnia Walter Broggini ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed é stata invitata a presentare i suoi spettacoli all’estero, in numerosi Paesi europei quali Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, oltre che in Brasile e Israele. Tantissimi i premi vinti, tra cui «Il castello incantato 2010» al 12° Festival internazionale di teatro con figure di Locarno; il «Campogalliani d’oro» 2013, premio nazionale dei burattinai al miglior burattinaio, a Gonzaga; il «Sette autori per sette commedie», al 2° Concorso nazionale di drammaturgia per ragazzi di Genova, nel 2002; il premio alla carriera «Luna d’argento» al «Tagliere Sangiacomo Puppet Festival», quarta edizione (nel 2002); il «Marionetta d’oro» al Mittelfest – Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone, nel 1998.

Il festival

«L’Óra dei burattini» è organizzato da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, assieme al Comune di Nago-Torbole, per la cura dell’associazione teatrale Iride e il patrocinio di Unima (Unione internazionale della marionetta) e di Unicef (United nations international children’s emergency fund), e prosegue fino all’11 agosto con spettacoli e laboratori (per bambini e adulti). Come tradizione, nel corso della rassegna vengono raccolti fondi per i progetti di solidarietà dell’associazione «Officina del sorriso», istituita da alcuni artisti locali per intervenire nelle situazioni disagiate dell’infanzia in varie parti del mondo (Balcani, India, Africa).

INFORMAZIONI

Alto Garda Cultura, sede di Arco: telefono 0464.583619
Associazione teatrale Iride, telefono 329.2119161  

 

Lascia una risposta