Toscolano: parcometri fino alle 21 (non più alle 23)

0

TOSCOLANO MADERNO – Parcheggi liberi dopo le 21 per favorire il turismo serale. È il provvedimento adottato dall’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno che, con decorrenza dal 7 agosto, stabilisce che il nuovo orario serale di pagamento dei parcometri termina alle 21, e non più alle 23.

«In campagna elettorale – spiega il sindaco Delia Castellini – avevamo annunciato un intervento in tal senso ed ora, dopo aver rinegoziato gli accordi con Aipa (l’agenzia che si occupa della gestione dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale, ndr), possiamo finalmente introdurre questa novità. Ci auguriamo che la riduzione dell’orario di pagamento possa contribuire ad incentivare il turismo serale. Peraltro – dice il sindaco – eravamo l’unico paese della zona che faceva pagare la sosta fino alle 23. Ci sembrava eccessivo».

Il nuovo provvedimento modifica le modalità di gestione della sosta stabilite nel 2013 dall’Amministrazione Righettini, che in sede di presentazione del bilancio di previsione comunicò l’aumento delle tariffe per la sosta nei parcheggi comunali regolati da parcometro. Il costo orario venne elevato da 1.50 a 2 euro e fu introdotto l’ampliamento della fascia oraria di sosta a pagamento, che prima terminava alle 20, fino alle 23. Le nuove condizioni furono applicate a partire da maggio 2013 dalla subentrante Amministrazione Castellini, il virtù della delibera del 5 aprile 2013 approvata dalla Giunta Righettini.

«L’attuale Amministrazione – scrisse il sindaco Castellini nel relativo avviso alla cittadinanza – si riserva, ove possibile, di rivedere suddette condizioni». Ora, rivisto il contratto con Aipa e trovate le coperture finanziarie, viene compiuto un passo in tal senso. Le tariffe restano invariate, ma quanto meno viene ridotta la fascia oraria di pagamento. Una buona notizia per chi frequenta Toscolano Maderno di sera.

Lascia una risposta