Valvestino: Schützen e auguri a Cecco Beppe

0

VALVESTINO – La Valvestino ha celebrato il genetliaco di Franz Joseph I, imperatore d’Austria e re d’Ungheria, oltre che re del Lombardo Veneto fino al 1866.

Appartenente all’Impero austro-ungarico fino al 1918 e al Trentino fino al 1934, questa valle a cavallo tra l’Alto Garda e il lago d’Idro conserva ancora, soprattutto nei ricordi degli anziani, un forte legame con la cultura tirolese. Ed anche quest’anno, per fare memoria delle proprie radici, il Comune ha promosso, nell’anniversario della nascita di Francesco Giuseppe, l’evento «Valvestino nell’impero». L’evento ha avuto luogo lunedì 18 agosto nel borgo di Moerna: una intensissima giornata di manifestazioni e rievocazioni.

Tre colpi di cannone, sparati dal gruppo Schützen artiglieri di Pinè, hanno annunciato l’apertura della manifestazione. Poi la celebrazione della messa in San Rocco in ricordo dei valvestinesi caduti tra il 1914 e il 1918. Quindi la sfilata di Schützen, corpo paramilitare costituito nel 1600 da liberi cittadini tirolesi a difesa del proprio territorio, oggi dedito alla tutela dei valori e costumi tirolesi, e l’apertura dei mercatini con sfilata della corte asburgica, con l’imperatore Francesco Giuseppe e la principessa Sissi.

Infine il pranzo con l’immancabile spiedo, preparato dal locale gruppo alpini. Un coinvolgimento, questo delle penne nere, che negli anni scorsi sollevò qualche critica: ma come, si chiese qualcuno, gli alpini che festeggiano Cecco Beppe, quello che da Solferino in giù ha ostacolato con ferro e fuoco la ricerca di un’Unità nazionale, nonché fucilatore di molti irredenti, da Fabio Filzi a Cesare Battisti? In ogni caso l’evento di Moerna, che è proseguito con iniziative e musica fino a sera, ha un sapore più folcloristico che storico.

Promozione, turismo e folclore, dunque. Ma anche un’occasione per ritrovare e salvaguardare le proprie radici storiche e culturali e per ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, la volontà di proseguire sulla strada per l’annessione al Trentino.

Già, perché se il Tirolo meridionale è punto di riferimento culturale, il Trentino è oggi il miraggio amministrativo.

valvestino impero
Il gruppo Schützen artiglieri di Pinè.
valvestino impero
Anche una banda musicale tirolese ha allietato la manifestazione
valvestino impero
Un altra immagine del passaggio delle corte tra le vie e i campi della Valvestino
valvestino impero
La sfilata della corte asburgica
Lascia una risposta