Tempo di vendemmia e di fiera del vino

0

PUEGNAGO – Il vino Groppello e l’olio extravergine monocultivar Casaliva, due dei simboli del gusto gardesano, saranno i protagonisti della 38° edizione della mitica Fiera di Puegnago, da sabato 6 a lunedì 8 settembre.

Serratissimo, come sempre, il programma. Il sipario sulla fiera si alza sabato 6 alle 9.30 a Villa Galnica con un appuntamento per addetti ai lavori: il convegno «Agricoltura, turismo e pianificazione territoriale: quale futuro economico?». Poi sarà un susseguirsi di degustazioni guidate, sempre a Villa Galnica.

Sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 23 i produttori di Groppello saranno a disposizione del pubblico per offrire assaggi, rispondere a domande e soddisfare curiosità.

Sabato e domenica, dalle 18 alle 21, si potrà scoprire l’extravergine gardesano presso il banco di assaggio di oli monocultivar a cura dell’Aipol, l’Associazione interprovinciale produttori olivicoli lombardi. Ogni sera dalle 20 alle 23, inoltre, saranno organizzate degustazioni di grappe delle tre Regioni del Benaco: Lombardia, Trentino e Veneto. In assaggio i distillati partecipanti al 19° Concorso interregionale Alambicco del Garda. In castello, come sempre, sarà allestito lo stand gastronomico che propone il piatto della tradizione gardesana, lo spiedo, ovviamente accompagnato al Groppello. Lo stand è aperto tutte le sere dalle 18 alle 23, domenica anche dalle 11 alle 14.30 (menù fisso 15 euro; info e prenotazioni 0365.555320).

In piazza tutte le sere aperitivi in musica e concerti, mentre al campo sportivo, dalle 18 alle 23 troverete uno spazio spazio dedicato allo sport ed ai bambini. Non mancano le iniziative collaterali: domenica alle 12 sfilata di auto storiche per le vie del paese e alle 15.30 il concerto della banda cittadina. Inoltre, durante la Fiera sarà presente il mercato agricolo dei prodotti tipici a cura di Campagna Amica – Coldiretti, con esposizione e vendita di prodotti agroalimentari della Lombardia: formaggi, marmellate, salumi, miele, fiori, frutta e verdura di stagione.

Info: puegnagofiera.com.

 

Lascia una risposta