Arco: la biblioteca per la pace

0

ARCO DI TRENTO – «Siamo entrati nella terza guerra mondiale, solo che si combatte a pezzetti, a capitoli». Muove da queste parole del papa la programmazione de «La biblioteca per la pace», dal 10 settembre al 24 novembre ad Arco.

Le parole di papa Francesco svelano una tragica verità: la guerra è nuovamente protagonista del nostro tempo. Dal 10 settembre al 24 novembre, nel centenario della Grande Guerra, torna quindi in un momento storico di particolari tensioni «La biblioteca per la pace», il tradizionale cartellone di appuntamenti con scrittori, artisti, giornalisti, attivisti e operatori impegnati concretamente nella diffusione della cultura della pace, valore imprescindibile per ogni società civile.

«Ancora maggiore deve essere dunque l’attenzione e lo sforzo per capire la pace – dice l’assessore Stefano Miori – e noi, da parte nostra, nell’edizione 2014 della Biblioteca per la Pace mediante, le conferenze e i documentari, approfondiremo i meccanismi che stanno alla base della guerra, per comprendere i conflitti, in particolare in Siria e in Terra Santa, e per riflettere sulle possibilità della pace. Tramite le immagini e le parole scopriremo modi diversi di costruire la pace, con grandi scelte di vita e con le piccole scelte quotidiane. Ricorre quest’anno il centenario della grande guerra, sarà occasione per riflettere di quando il conflitto era la realtà delle nostre terre e la quotidianità dei nostri nonni».

«La biblioteca per la pace» – l’iniziativa è dell’assessorato alla cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert», in collaborazione con il Centro per la pace di Bolzano – prosegue sulla strada di un costante impegno per la pace, e nell’edizione 2014 propone un nutrito programma di appuntamento che si apre mercoledì 10 settembre a Palazzo dei Panni con un ospite d’eccezione: Rüdiger Dahlke, medico e fondatore della scuola di medicina integrale, specialista in terapie naturali e psicoterapia, esperto nel digiuno come strumento di purificazione ed elevazione spirituale, autore di best sellers mondiali sul rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza, presenta il suo ultimo libro, «Peace food», sul tema di un’alimentazione sana, etica e dunque «di pace» (alle 20.30).

Venerdì 12 settembre nello spazio espositivo ex casa Collini, accanto a Palazzo dei Panni, s’inaugura la mostra fotografica «13 coins» di Luciano Perbellini e Valeria Lo Meo (alle ore 18), affiancata dai contributi delle associazioni del territorio che svolgono attività di solidarietà internazionale, con momenti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado per incontri didattici con gli autori. Lunedì 6 ottobre, sempre a Palazzo dei Panni (alle 20.30) l’ospite è il celebre politologo Ekkehart Krippendorff, per una conferenza in collaborazione con il Centro della Pace di Bolzano, moderatore Francesco Comina, sul tema «Lo Stato e la guerra».

Martedì 14 ottobre è la volta di Religion Today Festival: a Palazzo dei Panni due piccole-grandi storie di conflitto e riconciliazione dal festival internazionale cinematografico sulle religioni, nato per diffondere la cultura della pace (la cui 17ª edizione è dedicata al tema del cambiamento): «Rangan 99» di T. Yabandeh (Iran, 2014, durata 15 minuti) e «Il cuore dell’assassino» di C. McGilvray (Italia e USA, 2013, durata 56 minuti); proiezioni alle 20.30 e alle 22.30 (alle 8.45 e alle 12.45 per le scuole).

Domenica 19 ottobre «Tutti al bosco Caproni»: dalle 10 alle 16.30 al bosco Caproni la Sezione SAT di Arco organizza una giornata durante la quale saranno proposti approfondimenti sugli aspetti storico naturalistici dell’area e visite guidate alle trincee della prima guerra mondiale, e alle 14.30 nelle cave di oolite il concerto del coro Castel «Che il Signor fermi la guerra» (l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Arco).

Martedì 21 ottobre si proietta il documentario di Lia Beltrami «Gerusalemme, sogni e realtà: donne di fede per la pace» (Palazzo dei Panni, ore 20.30), che illustra l’omonimo progetto che vuole creare un gruppo di donne leader delle varie comunità religiose, aperto ad un’esperienza di dialogo interreligioso. Venerdì 24 ottobre «Siria: storia di una rivoluzione iniziata con un grido di pace» è la conferenza di Nibras Breigheche (moderatore è Giacomo Zandonini) sulle origini e l’evoluzione del conflitto in Siria.

Infine, «Dialogo e pace» è il laboratorio per formare guide per la presentazione delle mostre «Pregare in Terra Santa» e «Cristiani nel mondo del dialogo», a cura dell’Associazione amicizia ebraico cristiana, in collaborazione con associazioni di solidarietà, missionari e consacrati, lunedì 29 settembre, lunedì 27 ottobre e lunedì 24 novembre dalle 15 alle 16 a Palazzo dei Panni (con i patrocinio del Comune di Arco).

Informazioni

Biblioteca civica «Bruno Emmert»

telefono 0464 516115

e-mail [email protected]

Lascia una risposta