Ernesto Cabruna, celebrazione al Vittoriale

0

GARDONE RIVIERA – Al Vittoriale si celebra l’eroe carabiniere Ernesto Cabruna, asso dell’aviazione durante la Grande Guerra e collaboratore del Vate nell’impresa di Fiume.

Mercoledì 1 ottobre, nell’ambito delle giornate commemorative dei decorati di Medaglia d’Oro al Valor militare e civile organizzate per il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, la Fondazione dannunziana ricorderà la figura di Cabruna con una cerimonia che si terrà alla presenza di autorità militari e civili e alcuni famigliari dell’eroe. Appuntamento alle 9.30 al mausoleo del Vittoriale, dove riposano le spoglie del pilota.

Ernesto Cabruna nacque a Tortona, il 2 giugno 1889,  a 18 anni entrò nella Legione Allievi Carabinieri di Roma. Dopo la promozione a Brigadiere, allo scoppio della prima guerra mondiale chiese di essere inviato in prima linea e fu impiegato sull’Altopiano di Asiago, dove nel maggio 1916, ottenne una Medagli di Bronzo al Valor Militare. Lo stesso mese chiese di diventare pilota e venne inviato in zona di guerra ai comandi di un biplano Farman MF.11.

Nel giugno 1917 il neo-promosso maresciallo ottenne il brevetto di pilota per i biplani. Particolarmente degno di nota fu il combattimento sopra Conegliano del 29 marzo 1918 che gli fece ottenere la promozione prima a sottotenente e poi a tenente

A ricordo di questa impresa Achille Beltrame disegnò la copertina a colori della Domenica del Corriere dell’8 settembre 1918 intitolata “1 contro 11”.

Durante il conflitto, fu inquadrato in diverse squadriglie (29ª, 84ª, 80ª e 77ª), svolgendo missioni di ricognizione e di caccia, sul Carso e sul Piave. Ottenne otto vittorie aeree in novecento ore di voli di guerra, più due ulteriori velivoli distrutti al suolo ed un pallone di osservazione Draken abbattuto.

Decorato con una Medaglia d’oro al Valor militare ed una Croce al merito di guerra, quest’ultima concessagli dopo la distruzione a terra dei due velivoli  morì nel 1960 con il grado di Capitano.

Le spoglie del pilota riposano nel mausoleo del Vittoriale.

Mausoleo Vittoriale
Il Mausoleo del Vittoriale degli Italiani (foto d’archivio).

 

Lascia una risposta