Concorso di idee Miralago: Dimmi Riva

0

RIVA DEL GARDA – Si svolge venerdì 10 ottobre, con inizio alle 11, la premiazione del concorso d’idee per la «Riqualificazione e valorizzazione del compendio Miralago».

L’iniziativa, a cura della società pubblica Lido di Riva del Garda Srl, prevede anche la contestuale inaugurazione della mostra di tutti gli elaborati partecipanti. Si tratta dell’inizio di un percorso di partecipazione e confronto con la cittadinanza, che sarà sollecitata ad esprimersi per mezzo di «Dimmi Riva», un innovativo progetto sviluppato assieme al Consorzio dei Comuni trentini.

Si ricorda che si tratta di un concorso di idee, dunque di una iniziativa non vincolante, il cui obiettivo è disporre di un primo nucleo di suggerimenti qualificati, con il quale avviare un percorso di confronto e di riflessione collettiva circa le scelte su un compendio di straordinario pregio e di un’area di rilevante valore ambientale. Per questo la mostra vuole essere il punto di partenza di una riflessione allargata alla cittadinanza, che è dunque invitata a visitare la mostra (allestita per la durata di tre settimane), lasciando le proprie opinioni direttamente in loco (secondo la procedura lì illustrata), oppure via Twitter (hashtag #dimmiRiva) o e-mail (indirizzo [email protected]). Sul sito web del Comune (www.comune.rivadelgarda.tn.it) saranno disponibili tutti gli aggiornamenti.

«Voglio rivolgere ai miei concittadini in caloroso invito alla partecipazione – dice il sindaco Adalberto Mosaner – perché davvero desidero che sia tutta la città a decidere il futuro del compendio Miralago. Per questo le opinioni di tutti saranno lette e valutate con attenzione dalla Giunta municipale, e potranno essere pubblicate nel documento di sintesi, il quale sarà oggetto di una presentazione formale nel Consiglio comunale, e quindi consegnato allo studio di architettura vincitore del concorso di idee».

«Dimmi Riva» costituisce per il Consorzio dei Comuni trentini una novità assoluta e un progetto-pilota, destinato ad essere utilizzato in futuro per iniziative di partecipazione e consultazione, ed è presentato e illustrato da una video-intervista al sindaco Mosaner disponibile da venerdì 10 ottobre sul sito web del Consorzio, all’indirizzo www.innovazione.comunitrentini.tn.it/Comunicazione/Multimedia/I-video.

Per quanto riguarda il concorso di idee, come si sa (in quanto già comunicato in precedenza da Lido di Riva del Garda Srl e riportato dai media locali) delle trentatrè proposte progettuali che hanno partecipato al concorso, la commissione giudicatrice ha scelto quella formulata dal raggruppamento composto dal capogruppo studio associato Artecno di Rovereto, dalla società Emilio Pizzi Team Architects di Milano, dallo studio associato Emmetiemme di Riva del Garda, dall’architetto Simona Prezzi di Rovereto e dall’architetto Davide Consolati di Volano. Al secondo posto la proposta progettuale del team guidato dal giovane architetto parmigiano Alessandro Gattara, coaudiuvato dal conterraneo Lucio Serpagli e dall’architetto rivano Fabio Pederzolli. Il terzo posto, infine, è stato assegnato al progetto ideato dal team guidato dallo studio associato Landesign di Pesaro, composto dagli architetti Alberto Giangolini e Sabina Filippi.

 

Lascia una risposta