La Gardesana continua a fare acqua

0

ALTO GARDA – Fango e detriti a Tignale, acqua a Gardone Riviera. Ormai basta un acquazzone per mandare in tilt la Gardesana. Anas, se ci sei batti un colpo!

Il temporale che si è abbattuto sul Garda lunedì 13 ottobre, neppure troppo violento, ha messo ancora una volta in evidenza tutti i problemi e i limiti della strada statale 45 bis “Gardesana Occidentale”.

Nel territorio di Tignale, all’altezza del Prà de la Fam, si è reso necessario chiudere la strada al traffico, seppur per un breve periodo, a causa della presenza di fango sulla carreggiata. Le squadre dell’Anas, dell’impresa di pronto intervento, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco sono intervenute sul posto per la gestione della viabilità e per la pulizia del piano viabile, al fine di ripristinare la circolazione.

Problemi anche a Gardone Riviera, dove la statale, come sempre accade quando piove appena più del solito, si è trasformata in un vero e proprio fiume in piena (come dimostra la foto che vedete qui sopra, postata su Facebook da un automobilista).

Visto che sul Garda non si è abbattuto il diluvio universale, ma un normalissimo temporale, come tanti altri ce ne saranno ancora in futuro, ci si chiede: possibile che non si riesca a garantire uno standard minimo di sicurezza per quest’unica strada di accesso ai centri altogardesani?

E ancora: chi ha competenza su questo tratto di strada cosa sta facendo per porre rimedio al problema?

Lascia una risposta