Viaggio in Valsabbia con l’Ateneo di Salò

0

ROÈ VOLCIANO – Le celebrazioni per i 450 anni dell’Ateno di Salò fanno tappa a Roè Volciano, venerdì 24 ottobre alle 18 nella sala riunioni del palazzo comunale.

Protagonisti della serata Alfredo Bonomi dell’Ateneo di Salò e Giovan Maria Flocchini, Presidente della Comunità Montana Valle Sabbia. Tema dell’incontro: Viaggio in Valle Sabbia: tra storia, arte e paesaggio.

La posizione geografica della Valle Sabbia, con antiche vie di comunicazione con Brescia, Trento ed il Nord e la Riviera salodiana, ha permesso ai valligiani di mantenere attivi interscambi e di cogliere gli influssi provenienti dall’esterno.

Partendo da questa constatazione Alfredo Bonomi affronta un viaggio attraverso la storia e l’arte cogliendo i nodi culturali più significativi che hanno vivificato la valle nel corso dei secoli.

Il viaggio si sofferma sulle istituzioni religiose, su quelle civili, con particolare attenzione al campo dell’arte, vasto e qualificato, senza tralasciare gli aspetti dell’architettura rustica dei borghi, il paesaggio e le peculiarità del vivere quotidiano come il lavoro e le tradizioni folcloriche.

Questo viaggio, tracciato da Alfredo Bonomi, idealmente si ricollega alla memorabile conferenza tenuta dall’avvocato Fabio Glissenti, dotto segretario dell’Ateneo di Brescia, direttore dell’Archivio di Stato, di famiglia valligiana, il 1° aprile 1907 al Teatro Sociale di Brescia.

Il Glissenti chiamò la sua conferenza: «Una corsa in Valle Sabbia». Il viaggio proposto ora procede per tappe storiche e geografiche ed è una «corsa» condotta con gli occhi di oggi e con l’attenzione alla storia.

L’entrata è libera, sino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni: tel. 0365 290411.

Nella foto: capolettera miniato di una preziosa Bibbia del sec. XII conservata all’Ateneo salodiano.

Lascia una risposta