Lungolago di Gardone, ultima tranche di lavori

0

GARDONE RIVIERA – Dopo il rifacimento della passeggiata attuato tra il novembre 2013 e lo scorso mese di giugno, ora, terminata la stagione turistica, si è ricominciato a lavorare.

Le ruspe sono entrate in azione giovedì scorso nella piazzetta Wimmer, dove è previsto il rifacimento della pavimentazione utilizzando gli stessi materiale posati lo scorso inverno lungo l’intero fronte lago della passeggiata e in piazza Marconi. Andranno poi completati l’arredo urbano, la piantumazione (in parte già collocata) e le finiture della rinnovata passeggiata.

I lavori giungeranno a conclusione entro la fine dell’anno e il nuovo lungolago sarà pienamente fruibile dal 2015. Nelle prossime settimane i residenti e gli operatori commerciali della zona dovranno sopportare qualche inevitabile disagio. In ogni caso sarà sempre garantito l’accesso pedonale alla farmacia e allo studio medico di piazzetta Wimmer, così come alle altre attività della zona.

L’intervento consentirà di completare in via definitiva il progetto di riqualificazione del lungolago «Gabriele d’Annunzio», ridisegnato nell’arredo dal paesaggista svizzero Paolo Bürgi con un linguaggio architettonico innovativo e contemporaneo che ha radicalmente cambiato volto alla vecchia passeggiata di gusto liberty. Uno «svecchiamento» necessario per l’Amministrazione comunale, ma non apprezzato da tutti a Gardone Riviera.

L’opera comporta un investimento complessivo di 1 milione e 545mila euro: 420mila finanziati dal Consorzio demaniale tramite fondi regionali, il resto da standard aggiuntivi ottenuti dal Comune nell’ambito dell’intervento edilizio di Villa Eden.

Lascia una risposta