Problema piccioni, tocca ai privati

0

DESENZANO -Il sindaco Rosa Leso ha firmato una ordinanza rivolta ai proprietari degli immobili con presenza di piccioni. Ecco cosa prevede.

Prosegue, dunque, l’azione per limitare il numero di piccioni presenti sul territorio comunale. Le misure sono state avviate a partire dall’estate scorsa in attuazione del “Piano di controllo del colombo o piccione di città” predisposto dal Settore caccia e Pesca della Provincia di Brescia.

Rilevato che il numero di piccioni è di circa 1.000 – 1.200 esemplari, inferiore alla soglia critica oltre la quale il “Piano” consiglia l’adozione di metodi di cattura selettiva, è stata messa in atto una strategia incruenta che a partire dagli immobili comunali – dove alcuni dissuasori sono già stati posati – coinvolgerà le aree pubbliche e quelle private.

Come misura di controllo per monitorare eventuali malattie trasmissibili all’uomo da parte dei piccioni, nei giorni scorsi alcuni esemplari delle colonie presenti sul territorio comunale sono stati inviati alla ASL – Distretto Veterinario di Lonato per verificare l’eventuale presenza di salmonella, parassiti e batteri come Campylobacter termofili, Toxoplasma gondii e Clamydia psyttaci.

Nei giorni scorsi il Sindaco Rosa leso ha inoltre firmato un’ordinanza rivolta ai proprietari degli immobili con presenza di piccioni. Là dove le deiezioni ricadono sui marciapiedi o sul suolo pubblico, con danno al decoro e possibili effetti igienico-sanitari, i privati dovranno predisporre, entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza all’albo pretorio (20 ottobre 2014), interventi di dissuasione per favorire l’allontanamento dei volatili. Inoltre, entro lo stesso termine, dovranno effettuare un’accurata pulizia e disinfezione dei marciapiedi adiacenti all’immobile.

Gli interventi riguarderanno davanzali, cornicioni, grondaie e aperture di abbaini o solai e consisteranno nella messa in posa di aghi dissuasori, cavi antiappoggio e reti metalliche o sintetiche. Data la loro natura, gli interventi potranno essere effettuati anche in zone soggette a vincolo senza necessità di autorizzazione paesaggistica. Entro sette giorni dalla data di conclusione degli stessi dovrà esserne data comunicazione all’ufficio Ecologia. In caso di inadempienza, oltre alla sanzione amministrativa di 250 euro, i lavori potranno essere eseguiti d’ufficio con oneri a carico dei proprietari.

L’ordinanza è pubblicata sul sito internet del Comune di Desenzano, all’albo pretorio on line e nella sezione atti e documenti/ordinanze.

 

 

Lascia una risposta