Castelnuovo: l’antica Fiera di Cavalcaselle

0

CASTELNUOVO – Prende il via venerdì 14 novembre con la “gara di briscola” l’antica Fiera di Cavalcaselle, in programma sino a lunedì 17 novembre nella frazione di Castelnuovo del Garda e sul vicino colle San Lorenzo.

«Nata come fiera degli asini e dei pastori, che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale a valle dal monte Baldo – spiega il sindaco Giovanni Peretti –,  la Fiera di Cavalcaselle si distingue dalle altre manifestazioni analoghe per l’originale commistione fra tradizione agricola e aspetto folkloristico».

«Siamo particolarmente legati a questa Fiera per via delle sue radici millenarie – aggiunge l’assessore alle Manifestazioni Marina Salandini –. Un tempo le fiere contadine non erano soltanto occasioni per vendere e comprare merci ma anche occasioni d’incontro. Una tradizione che oggi si rinnova secondo le moderne necessità del territorio».

Il fitto programma di eventi, com’è tradizione, avrà il suo clou domenica 16 e lunedì 17 novembre, ma già sabato 15 l’associazione Click Amici della fotografia proporrà l’esposizione del concorso “Omaggio a Giuseppe Ungaretti”.

Alle 7 di domenica appuntamento con la corsa podistica La stracada de la Fiera; a partire dalle 10 sul colle San Lorenzo l’apertura degli stand enogastronomici con mercato e mostra di macchine agricole d’epoca. Alle 11 parata di cavalli e carrozze in centro paese con spettacoli equestri nel pomeriggio.

Alle 16.30, al centro sociale Hellas Nautilus, apertura della mostra di scultura e pittura di Elena Cracco e Paola Pradella, a cura di Licia Massella in collaborazione con la cooperativa Filo Continuo onlus. La mostra proseguirà anche nello stand sul colle San Lorenzo.

Lunedì 17 inizio alle 8 con l’apertura dei bivacchi sul colle San Lorenzo, l’esposizione delle macchine agricole e il mercato. Alle 9.30 la Messa nella chiesetta della Madonna degli Angeli e, a seguire, il tradizionale concorso  per “La migliore trippa della Fiera”.

Durante la manifestazione, dalle 10.30 alle 17, funzionerà un servizio di carrozza gratuito lungo il percorso della Fiera. Completano l’offerta una pesca di beneficenza e un luna park.

Il programma completo della Fiera è consultabile sul sito del Comune www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it.

Lascia una risposta