Visita guidata gratuita ai forti del Monte Brione

0

RIVA DEL GARDA – Dopo il successo delle giornate di inaugurazione dei lavori di recupero e valorizzazione, il Museo Alto Garda propone quattro domeniche di iniziative dedicate alle fortificazioni del monte Brione.

Prossimo appuntamento domenica 16 novembre, con la visita guidata gratuita condotta da Lodovico Tavernini (storico del MAG) al forte Garda e alla Batteria di MezzoÉ richiesta la prenotazione, telefonando al numero 0464.573869 o scrivendo una e-mail a [email protected] (fino a esaurimento posti). Il ritrovo è a porto San Nicolò alle ore 14.

Da porto San Nicolò (all’altezza del civico 140 di viale Rovereto, a Riva del Garda) si raggiungerà a piedi e si visiterà forte Garda, per poi incamminarsi verso la Batteria di Mezzo, per la seconda visita guidata. La durata è di circa due ore. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

Informazioni
Da porto San Nicolò (65 metri slm) parte il Sentiero della Pace, che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a forte Garda (185 metri slm), e con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine la Batteria di Mezzo (360 metri slm). I forti non sono raggiungibili in automobile.

Leggi anche: “Centenario Grande Guerra: inaugurazioni a Riva

Forte Garda
Forte Garda, foto di Paolo Calzà.
forte garda
Forte Garda, foto di Paolo Calzà.
Batteria di mezzo
Batteria di mezzo, foto di Paolo Calzà.
Batteria di mezzo
Batteria di mezzo, foto di Paolo Calzà.
Lascia una risposta