Allerta livelli: il Garda previene la piena

0

LAGO DI GARDA – Il livello del lago oggi, venerdì 14 novembre, è salito a 115 cm sopra lo zero idrometrico. Aumentato il deflusso da 120 a 130 mc/s per prevenire la piena.

Fino alle 9 di venerdì 14 lo scarico di acqua dal lago al Mincio era assestato sui 120 mc/sec., a seguito di formali e reiterate richieste di aumento del deflusso da parte della Comunità inoltrate fin dai giorni scorsi, allorquando il lago era stabile sui 90 cm sullo zero idrometrico.

«In vista delle forti piogge previste domani e del rilascio di circa 2 milioni di mc di acqua dai bacini trentini nel Garda, corrispondenti a circa 1/2 centimetro di lago – fanno sapere dalla Comunità del Garda – è stato richiesto stamane al regolatore Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) un ulteriore aumento del deflusso che è stato assentito con decorrenza immediata». Tuttavia, in considerazione della piena del Po, della situazione dei laghi di Mantova e del Mincio, lo scarico della diga di Salionze non potrà superare i 130 mc/sec.

«La situazione – tranquillizzano dalla Comunità – è sotto controllo e, per ora, non deve destare preoccupazioni o allarme. Si conferma che lo scolmatore Adige–Garda non sarà assolutamente aperto e attivato».

Sul portale della Comunità del Garda, a questo link, puoi consultare i dati quotidianamente aggiornati sui livelli del lago e sulla quantità di acqua scaricata nel Mincio.

Lascia una risposta