Campione: altra frana, 25 evacuati

0

CAMPIONE -Niente pace per Campione. Cade un altro pezzo di montagna. Due scariche consecutive, tra le 17 e le 18 di lunedì 24 novembre. Altre 25 persone evacuate.

La montagna ha ceduto sempre nello stesso punto dal quale si era verificato il distacco nella notte di mercoledì 19. Non ci sono feriti, anche perchè la zona è “off limits”.

Ma la Protezione Civile, che staziona 24 ore su 24 a Campione per monitorare a vista la montagna, ha deciso in via precauzionale lo sgombero di altre due palazzine residenziali affacciate sulla piazza del borgo.

Venticinque campionesi hanno dovuto lasciare la propria abitazione. Hanno tutti trovato sistemazione presso amici o parenti.

Tra la gente regna lo sconforto.

Il sindaco Girardi valuterà se confermare lo sgombero stabilito della Protezione civile tramite un’ulteriore ordinanza.

«È evidente – ha dichiarato nei giorni scorsi il primo cittadino – che il Comune non può essere lasciato solo nell’affrontare questa situazione».

Si attendono risposte. Possibilmente già a partire da mercoledì 26, quando alle 14 si riunirà a Campione la conferenza dei servizi convocata dal Comune, cui parteciperanno Regione Lombardia, Prefettura, Provincia, Comunità Montana e tutti gli altri enti competenti.

Su Facebook è stato postato un video del nuovo smottamento. Lo vedi a questo link.

 

Lascia una risposta