Il nuovo Consiglio della biblioteca di Salò

0

SALO’ – Rinnovato il Consiglio della Biblioteca Civica di Salò. Presidente è Marcello Cobelli. Tra i prossimi impegni del nuovo Consiglio, il delicato trasloco della biblioteca presso i locali dell’ex Tribunale.

Cobelli è consigliere comunale di maggioranza, con esperienze in enti quali Garda Uno Spa, Comunità del Garda, Bacino Imbrifero Montano. Già presidente per un decennio della Biblioteca Civica di Tremosine, dove è stato ideatore e animatore del Festival di Musica Antica dedicato a Felice Luscia con la direzione artistica del maestro Roberto Codazzi.

Del Consiglio fanno parte Gigi Gozza, grande esperto e appassionato di storia e cultura locale e risultato il più votato dagli utenti della biblioteca; Renato Arrighi, Francesca Faustini, Gian Francesco Tonoli, Debora Prete, Camilla Mira, Alessandro Tonacci. Le bibliotecarie sono la signora Giovanna Tedeschi, che cura, tra l’altro, da anni la partecipazione a spettacoli teatrali, e la signora Patrizia Perna.

Nelle linee guida della nuova commissione, il presidente evidenzia come il ruolo culturale della Biblioteca civica debba intendersi nel senso più ampio possibile spaziando dalla gestione classica della biblioteca, alla musica, alla letteratura, all’arte in senso generale. In quest’ottica verranno presto presentate le nuove iniziative per l’anno prossimo, concordate ed in armonia con l’assessorato alla cultura guidato dal Vice Sindaco Pier Antonio Pelizzari.

La Biblioteca dovrà avere presto un Logo che la renda più visibile e riconoscibile, valuteremo il nostro patrocinio ad iniziative di qualità e vorremmo stringere rapporti più stretti e collaborativi con realtà culturali già presenti sul territorio.

Presto il nuovo Consiglio dovrà affrontare il delicato trasloco della biblioteca presso i locali dell’ex Tribunale: “sarà l’occasione per un rilancio della biblioteca da troppo tempo penalizzata in ambienti poco idonei e inospitali”.

Il prossimo appuntamento pubblico della Biblioteca sarà lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie “Il canto di Natale” in programma domenica 14 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala dei Provveditori nell’ambito dell’iniziativa “Invito alla Lettura”.

Marcello Cobelli
Marcello Cobelli, neo presidente della Biblioteca civica di Salò.

Le iniziative 2014 e 2015 della Biblioteca di Salò

Si chiude un 2014 particolarmente ricco di iniziative per la Biblioteca Civica. Tre spettacoli teatrali pensati per i bambini e per le loro famiglie; una rassegna estiva di film dal titolo Cinema e Libri, organizzata nel chiostro di Santa Giustina in collaborazione con l’Associazione QuoFilm (oltre 400 spettatori); due cicli di letture animate in biblioteca, a cui hanno aderito tutte le Scuole Materne e le prime classi della Scuola Primaria, realizzati a cura di Mariangela Agostini, esperta di letture per bambini; quattro laboratori creativi, per bambini e famiglie, nati come evento collaterale alla mostra Lampi di stampa e ideati da Adriana Paolini, docente dell’Università di Trento; un corso di lettura a voce alta tenuto dall’attore gardesano Andrea Manni per educare mamme, nonni e insegnanti alla lettura di fiabe e racconti per bambini; gli ormai consueti appuntamenti con gli Aperitivi letterari, incontri con gli autori realizzati nei bar del centro e del lungolago e con l’Invito a teatro, che anche per questo inverno porterà da Salò cinquanta appassionati ad assistere a sette spettacoli teatrali della stagione di prosa milanese. Nelle scuole elementari di Salò sono in questi giorni in distribuzione quaderni didattici nati con l’intento di spiegare la storia della città ai piccoli attraverso un linguaggio semplice e divertenti giochi realizzati in collaborazione con la cooperativa La Melagrana di Salò.

Ma nuove iniziative sono già programmate per tutta la stagione 2015, grazie un contributo di Regione Lombardia che per il secondo anno di seguito ha premiato il progetto presentato dalla nostra biblioteca. Si inizierà nel mese di febbraio con la seconda edizione del corso di lettura ad alta voce curato da Andrea Manni; il corso verrà ospitato, nei quattro giovedì di febbraio e nel primo giovedì di marzo, presso il Centro Sociale Due Pini (iscrizioni presso la Biblioteca Civica di Salò tel. 0365.20338). All’atto di iscrizione verrà chiesto di versare una caparra “di serietà e di impegno” di 30 euro, restituita nel caso in cui il partecipante abbia seguito almeno quattro dei cinque incontri. A giugno prenderà il via la 2a rassegna Cinema e Libri, quattro appuntamenti col cinema all’aperto per raccontare storie di libri sul grande schermo. Per i piccoli sono, invece, previsti tre spettacoli teatrali: domenica 5 luglio le fiabe di Andersen raccontate dall’attore e regista Manuel Renga della compagnia Chronos3; domenica 20 settembre la Corte dei Miracoli di Toscolano Maderno metterà in scena in Piazza Vittoria Mary Poppins, mentre l’appuntamento natalizio sarà con Gianni Rodari e il racconto fantastico del Pianeta degli alberi di Natale (Sala Provveditori, domenica 27 novembre 2015). Proseguiranno naturalmente tutte le altre iniziative messe in campo dalla biblioteca nel corso degli anni: gli Aperitivi letterari giunti all’VIII edizione, il Crossbooking avviato nel 2014, l’Invito a teatro che nell’autunno 2015 compirà 40 anni, unitamente a nuove e interessanti proposte che non mancheremo di comunicarvi.

 

 

 

Lascia una risposta