Salò, in cantiere la ciclabile di Campoverde

0

SALÒ – Cantiere in attività entro la fine dell’anno per la realizzazione della pista ciclabile di Campoverde. L’intervento prevede un investimento di 150mila euro.

L’opera (nella foto un rendering della pista) è finanziata dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano con un contributo «Expo 2015», che impone la cantierizzazione dell’opera entro il 31 dicembre e la conclusione lavori entro il 1° maggio 2015, giorno di apertura di Expo.

Si tratta di un’opera strategica perché rappresenta, da un lato, il collegamento funzionale tra le ciclabili esistenti e, dall’altro, con i percorsi dell’Alto Garda bresciano a nord e della Valtenesi a sud. II nuovo tratto garantirà inoltre la connessione tra la ciclabile già esistente e la frazione Campoverde, evitando così che biciclette e pedoni transitino pericolosamente lungo la strada comunale di Via Umberto I. Con la realizzazione di questo tratto di pista ciclabile lungo il torrente Sant’Anna, dunque, si chiude il cerchio dei collegamenti salodiani riservati alla mobilità sulle due ruote a pedali.

Il percorso confina a sud con l’alveo del torrente, a nord con alcune proprietà private, a ovest con la strada comunale di via S.Firmina e ad est con la ciclabile esistente che, partendo da Via De Gasperi, si interrompe bruscamente in prossimità delle aree oggetto di intervento. L’opera presenterà caratteristiche omogenee con il percorso esistente e avrà una pavimentazione in asfalto ecologico e una staccionata protettiva in legno. Contestualmente si interverrà sull’alveo del torrente, allargando la sezione di scorrimento del corso d’acqua per ridurre il rischio di dissesti idrogeologici. Tra le opere di completamento è prevista la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica mediante l’installazione di 10 punti luce. Saranno inoltre collocate alcune panchine nei punti strategici, oltre a cestini per i rifiuti. In via Santa Firmina saranno installati dossi di rallentamento per garantire la sicurezza dei ciclisti.

Lascia una risposta