Diseguaglianze e privilegi nella Magnifica Patria

0

SALÒ – Venerdì 16 alle 18 in Sala dei Provveditori conferenza sul tema «Il profilo sociale della Magnifica Patria di Riviera. Strategie di conquista, ceti, privilegi e diseguaglianze sociali».

C’erano i contadini e i benestanti, gli artigiani e gli imprenditori, i ricchi e i poveri. E c’erano, ovviamente, diseguaglianze e privilegi. La Magnifica Patria aveva una società complessa e articolata, sulla quale stanno facendo luce da tempo, studiando le vecchie carte, gli archivisti dell’Asar.

Tra questi Giovanni Pelizzari che venerdì 16 gennaio, alle 18 nella Sala dei Provveditori, in municipio, terrà una conferenza sul tema «Il profilo sociale della Magnifica Patria di Riviera. Strategie di conquista, ceti, privilegi e diseguaglianze sociali». L’evento, promosso nell’ambito delle celebrazioni per i 450 anni dell’Ateneo di Salò, intende presentare, spiega il relatore, «un percorso di ricerca in precedenza scarsamente indagato, attraverso l’utilizzo di moderne metodologie di indagine applicate alla storia locale; l’analisi si propone di far emergere le peculiari caratteristiche della società gardesana e della sua forma di governo nel contesto della Terraferma veneta lungo i tre secoli dell’età moderna».

L’articolazione dei ceti sociali, le strategie di conquista del potere, i privilegi e le crescenti disuguaglianze saranno illustrati con il supporto di materiale documentario desunto da originali fonti primarie.

Una ricerca di carattere sociologico e socio economico, sviluppata anche attraverso il confronto con le province lombarde “oltre Mincio”, in grado di concorrere alla miglior comprensione dei fenomeni sociali che accompagnarono la caduta della Repubblica marciana e condussero all’avvento delle idee della rivoluzione francese.

 

Lascia una risposta