Bellapiada, la piadina vegan approda a Brescia

0

BRESCIA – Sono sempre più numerosi, a Brescia e in provincia, i ristoranti che si rivolgono al pubblico vegetariano e vegano. Ed ora approda in città anche la “piada vegan”.

C’erano una volta i vegetariani che nei menù dei ristoranti trovano poco o nulla che facesse al caso loro: pochi piatti di pasta e qualche verdura in padella decisamente poco eccitante.

Ora è tutto cambiato. L’era in cui ci si limitava a schiaffare nel piatto qualche vegetale quando un vegano oltrepassava la porta del ristorante, sta finendo. I ristoranti vegetariani e vegani sono in aumento e diventano più creativi di giorno in giorno.

Anche a Brescia, terra dello spiedo, del manzo all’olio, di cotechini e salami.

Oggi anche nei ristoranti «onnivori» non è più tanto inconsueto trovare proposte alimentari che si rifanno a questo genere di “filosofia” alimentare. Ma crescono soprattutto i ristoranti dedicati al mondo vegan, in città (il ristorante Shakti Food e il bistro Capre e Cavoli Bar, entrambi in via Moretto, L’Arcobaleno in via Lussago, Universo Vegano in via San Faustino), come in provincia (Bioheaven a Esenta di Lonato, Fuoriporta a Gianico, la trattoria Glisenti a Iseo).

Ed ora ha aperto a Brescia, al civico numero 20 di via Volturno, anche una piadineria vegana, Bellapiada, che affianca alle preparazioni tradizionali una vasta scelta, articolata in venti proposte specifiche per vegetariani e vegani, realizzate con impasti di farine selezionate bio prodotte dall’azienda certificata Biorolli di Manerba (farina di cecifarina di Khorasan e farina di grano tenero 0) e farcite con verdure, Hummus di ceci, tofu, wurstel vegan e tanto altro. Tranne che, ovviamente, ingredienti di origine animale e derivati, latte e uova compresi. Bellapiada è la nuova scommessa di Andrea Fanelli, imprenditore gardesano (è titolare del Taqui’s bar e della piadineria Bellapiada, entrambi a Maderno) che ora approda in città facendosi interprete di un profondo cambiamento in atto nelle abitudini alimentari di sempre più persone, per rivolgersi al pubblico che ama la piadina e lo street food in generale, a chi è costretto dalla frenesia della vita moderna a consumare pasti veloci, ma non per questo intende rinunciare al proprio credo alimentare.

 

Info: www.bellapiada.it

Bellapiada
La piadineria Bellapiada, in via Volturno 20 a Brescia.
Lascia una risposta