Io ti ascolto: sportello di consulenza pedagogica

0

RIVA DEL GARDA – Si chiama «Io ti ascolto» il nuovo sportello di ascolto, orientamento e consulenza pedagogica che l’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia propone a partire dal mese di febbraio a Casa Bresciani, in via Brione 68 a Riva del Garda.

L’iniziativa è attuata nell’ambito del progetto «Verso il festival-Voglia di famiglia» ed espressione delle azioni di Piano del Distretto Famiglia nell’Alto Garda, con l’intento di offrire uno spazio gratuito e qualificato di informazione, ascolto e consulenza che affianchi i genitori nella loro funzione educativa e i ragazzi nelle problematiche connesse alla crescita. Un’occasione personalizzata, riservata e gratuita durante la quale è possibile avere un aiuto da parte di un pedagogosta e consellor professionista su come affrontare situazioni relazionali o educative relative al proprio ambito familiare. Lo sportello sarà aperto al pubblico su appuntamento il martedì pomeriggio dalle 14 alle 18, ma c’è la possibilità di apertura su richiesta anche in altri giorni e altre fasce orarie.

Spesso i genitori di oggi fanno fatica a cogliere ed individuare in cosa consiste questo loro ruolo e il consulente pedagogico può aiutarli a leggere e capire la situazione e ad individuare insieme strade percorribili. È la vita, con le sue sfide continue, che presenta ai genitori dei momenti di difficoltà e chiede loro di fermarsi per condividere questo disagio assieme a qualcuno che sappia ascoltare, che possa affiancarli per affrontare in maniera più consapevole ciò che sta accadendo e per attivare nuove capacità e risorse interiori. L’aiuto di un esperto esterno può offrire una possibilità di gestione competente e consapevole delle situazioni, nonché un sostegno ed un orientamento alla soluzione dei problemi educativi. Essere genitori efficaci, in grado di ascoltare, di vivere in maniera equilibrata la dimensione relazionale ed affettiva, di essere autorevoli e non autoritari, di sapere stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza che si deve e si può costruire giorno per giorno.

La prenotazione si ottiene contattando la segreteria di Casa Mia APSP al numero di telefono 0464 576224 oppure all’indirizzo e-mail [email protected], o in alternativa contattando direttamente le curatrici del progetto, ovvero la coordinatrice del Casa Mia Francesca Giuliani (telefono 327 2885364, e-mail [email protected]) e la pedagogista e consulente Sabrina Zanon (telefono 328 4178863, e-mail [email protected]).

Lascia una risposta