Comitato Campagnoli, in 700 contro il biogas

0

LONATO – Più di 700 persone. Uomini e donne, anziani e bambini, consiglieri ed assessori, partiti, movimenti ed associazioni. In tanti hanno manifestato contro il biogassificatore dei Campagnoli.

Ecco il comunicato diffuso dal Comitato Campagnoli dopo la marcia di protesta svoltasi sabato 31 gennaio.

«Tutti uniti, oltre ogni divisione, per ribadire il proprio “no” al progetto della Valli Spa. Tutti insieme, fianco a fianco, a chiedere:

– di non soffocare le possibilità di rilancio di un territorio da decenni violentato ed offeso.

– di non distruggere un patrimonio dell’umanità (Lavagnone, fornace dei Gorghi, lo stesso lago di Garda) per il patrimonio di pochi.

– di non trasformare il fiume di turismo in un fiume di fango.

– di non contribuire al triste record di malattie respiratorie dovute ad un inquinamento ormai insostenibile.

– di non sfregiare i nostri campi e le nostre colline con sili alti venti metri.

– di rispettare la volontà popolare.

Nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, moltissime persone si sono date appuntamento nello splendido borgo di Castel Venzago. Sul posto, il presidente Alberto Pace ha brevemente ricordato tutti i motivi per cui questo impianto presenta, per la collettività, diversi aspetti negativi ed ha espresso la piena solidarietà per le aziende ed i liberi cittadini che, insieme a lui, sono stati citati per 15.000.000 di euro dalla ditta Valli Spa.

I presenti hanno quindi marciato, in maniera rispettosa ma decisa, alla volta dell’impianto che vorrebbe ospitare la maxi centrale biogas. Un lunghissimo serpentone umano ha costeggiato il perimetro dell’azienda avvolgendola in un abbraccio simbolico della gente di un territorio che non può e non vuole più essere offeso. La fase d’istruttoria della Provincia è ancora in corso, ma la partecipazione alla manifestazione ha lanciato un segnale importante: nessuno esiterà, nessuno mollerà, nessuno farà un passo indietro per la difesa della propria terra.

Un sentito e commosso grazie a tutti, è lunghissimo l’elenco di chi ha aiutato il Comitato nell’affrettata ma appassionata organizzazione di quest’evento. Con il Vostro aiuto possiamo salvare il nostro futuro».

Lascia una risposta