Il dolore dei bambini: cure palliative pediatriche

0

RIVA DEL GARDA – Venerdì 6 febbraio nella Sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda, con inizio alle ore 20.30, incontro pubblico dal titolo «Il dolore dei bambini: cure palliative pediatriche».

In Italia 11mila bambini (da 7.500 a 15 mila) con malattia inguaribile o terminale (per 1/3 oncologica, per 2/3 non oncologica) hanno necessità di cure palliative pediatriche e debbono essere seguiti da una rete assistenziale comprendente un team di cure palliative pediatriche di terzo livello, i servizi territoriali ed ospedalieri più vicini al luogo di vita del minore. Di quanto si sta facendo in questo campo in Trentino si parla venerdì 6 febbraio a Riva.

Intervengono Donata Borgonovo Re, assessore alla salute della Provincia; Eugenio Gabardi, direttore sanitario dell’Azienda per i servizi sanitari; Franca Benini, responsabile del Centro Regione Veneto terapia del dolore e cure palliative pediatriche; Ermanno Baldo, direttore dell’Unità operativa pediatrica dell’ospedale di Rovereto; Gino Gobber, direttore dell’Unità operativa Cure palliative dell’APSS; Giampaolo Albertini per «No pain for children Onlus»; Erika Pederzolli, mamma di Maria.

Modera il dibattitto Cinzia Toller, giornalista Rai. Con la partecipazione del coro voci bianche «Happy Singers» di Tenno diretto dal maestro Stefano Bonora.

Organizzano la serata la Comunità Alto Garda e Ledro e il Comune di Tenno. Informazioni: telefono 335.1286951 oppure 347.4926890.

Lascia una risposta